Qomodo è una fintech italiana che ha creato l’omonima piattaforma di incasso che permette agli esercenti di monitorare e gestire i pagamenti ricevuti attraverso un’unica dashboard, offrendo anche una serie di servizi e soluzioni per i digital payment.
Tra questi, la formula Buy Now Pay Later, uno SmartPOS Android, il softPOS e anche la possibilità di incassare attraverso il pay-by-link.
I fondatori e il pre-seed
Ideata e fondata da Gianluca Cocco e Gaetano De Maio, due imprenditori che vantano exit nell’ambito tech in Italia e all’estero tra il 2018 e il 2022, Qomodo ha raccolto 34,5 milioni di euro, sotto forma di equity e linea di credito, dal lead investor Fasanara Capital.
Al round hanno partecipato anche i fondi Exor Ventures, Proximity Capital, Ithaca Investment, Lumen Ventures, The Techshop, Primo Ventures - oltre agli internazionali Notion Capital, Octopus Ventures e Plug and Play Tech Center.
Tra gli angels, hanno aderito: Mark Ransford, Luca Ascani, Attilio Mazzilli, Simone Mancini (Scalapay), Benedetta Arese Lucini, Kai Hansen (Lieferando), Giorgio Tinacci (Casavo), Stiven Muccioli (BKN301), Freddy Kelly (Credit Kudos), Christer Holloman (Divido), Raffaele Terrone (Scalapay), LCA Ventures e Andrea Gennarini.
Come funziona Qomodo
Attraverso la dashboard principale di Qomodo, l’esercente può monitorare l’andamento periodico (giornaliero, settimanale e mensile) degli incassi, verificare tipologia, scontrino medio e trend, pagamenti rateali richiesti e approvati, pagamenti ricevuti da Qomodo.
Inoltre, la fintech ha messo a disposizione un call center attivo 7 su 7 e un team di account manager per seguire gli esercenti nella fase di attivazione, per fornire formazione e rispondere a eventuali dubbi o domande relative al funzionamento dei diversi prodotti.
Paga con Qomodo: servizio di Buy Now Pay Later
Gli esercenti possono offrire ai clienti la possibilità di acquistare a rate i prodotti attraverso il servizio “Paga con Qomodo”.
La formula di Buy Now Pay Later è semplice da attivare: l’esercente invia tramite email, SMS o whatsapp un link al cliente con la richiesta di pagamento rateale, da 2 a 10 rate a tasso zero.
In circa 30 secondi il cliente finale riceve l’approvazione alla rateizzazione, senza fornire buste paga o altri documenti cartacei, e Qomodo provvede a saldare l’intero importo all’esercente a fronte di una commissione fissa.
Smart e SoftPOS
“Qomodo POS” è uno smartPOS Android di ultima generazione, capace di accettare le tradizionali carte di credito e debito dei circuiti Mastercard, Visa e BANCOMAT.
Inoltre, Qomodo permette agli esercenti di trasformare gli smartphone Android in POS (SoftPOS, per l’esattezza) capaci di accettare unicamente pagamenti contactless.
“Paga al volo” di Qomodo
Inoltre, per incassare pagamenti da remoto, Qomodo permette anche di attivare il pay-by-link, ideale per la vendita di prodotti o servizi a distanza.
«Abbiamo sviluppato un nuovo prodotto di incasso, che offre agli esercenti tutte le soluzioni di pagamento necessarie oggi: dal POS tradizionale nella versione SmartPOS, a prodotti innovativi come il Buy Now Pay Later, il Pay-by-Link o il Tap-to-Phone – commenta Gianluca Cocco, CEO e co-fondatore di Qomodo.
In questo modo portiamo innovazione in molti settori che spesso subiscono un eccessivo ritardo tecnologico e soffrono i meccanismi lenti e complessi della burocrazia. Qomodo intende portare i vantaggi dei pagamenti del mondo online negli store fisici, focalizzandosi sulle spese essenziali che impattano sulla qualità della vita delle persone.
Motivati dai primi incoraggianti segnali di mercato, l’interesse suscitato in partner di rilievo internazionale e la fiducia accordataci dagli investitori, contiamo di crescere e convenzionare centinaia di nuovi esercenti al mese».
«Attraverso una piattaforma semplice, trasparente e sicura, Qomodo permette agli esercenti di liberarsi dallo stress legato alla relazione con i clienti nella gestione dei pagamenti, oggi più che mai un aspetto molto delicato, consentendo loro di focalizzarsi totalmente sulla propria attività – afferma Gaetano De Maio, COO e co-fondatore di Qomodo.
Qomodo rappresenta la suite di strumenti in più per far crescere il proprio business, fidelizzando i propri clienti e conquistandone di nuovi. Allo stesso tempo, grazie alla soluzione Buy Now Pay Later senza interessi e costi, i consumatori possono soddisfare le proprie esigenze accedendo a servizi fino a ora non disponibili, soprattutto nel mondo degli store fisici.
Stiamo, di fatto, garantendo un passaggio facile e immediato al digitale, scenario ricco di opportunità per tanti operatori che non hanno ancora aperto all’innovazione in questa direzione».