Pagamenti sui Marketplace: parte la sfida di Panto, fintech “made in Europe”

Panto

Una soluzione all in one per la gestione dei pagamenti dei marketplace. La offre Panto, fintech francese appena lanciata in Francia da BNP Paribas e dallo studio di startup 321founded.

L’azienda è completamente indipendente ed è stata co-fondata dalla Banca e dal team di imprenditori di 321founded.

Offre ai marketplace una soluzione dedicata per la gestione dei pagamenti: punta a penetrare rapidamente il mercato europeo, proponendosi come una alternativa “made in Europe” all’offerta esistente.

Attraverso una API, Panto fornisce diverse funzionalità di pagamento a misura di marketplace.

Ad esempio, la funzionalità Cash out, che ridistribuisce automaticamente i pagamenti tra i marketplace e i venditori terzi, con pagamenti istantanei o standard.

L’onboarding dei venditori terzi avviene completando un processo KYC proprietario, con una soluzione di gestione globale delle frodi potenziata dall’intelligenza artificiale.

Il marketplace ha a disposizione una visione unificata dei pagamenti, per trovare in un solo punto i rimborsi, le riconciliazioni, i report finanziari e gli indicatori di performance.

In una prima fase, Panto si rivolgerà agli attori europei dell’e-commerce B2C, soprattutto ai clienti di BNP Paribas. E poi guarderà al mercato europeo B2B e C2C.

Il via alla commercializzazione avverrà nel primo semestre 2024. Fino all’ottenimento della licenza di istituto di pagamento, la fintech opererà come agente di BNP Paribas.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri