Fare un bonifico in valuta estera, allo stesso costo di un pagamento nazionale.
UniCredit si è alleata con Wise per realizzare il nuovo servizio di pagamento internazionale dedicato ai clienti retail e accessibile dalla app di mobile banking.
Come funziona
Il nuovo servizio consente di effettuare trasferimenti internazionali da euro a diverse valute estere, con la stessa velocità e semplicità dei pagamenti nazionali.
Nella maggior parte dei casi, i fondi vengono accreditati al destinatario in pochi secondi, anche se – come sottolinea la banca nel comunicato – la velocità di transazione dipende dalle circostanze individuali e potrebbe non essere la stessa per tutte le transazioni, con prezzi chiari e competitivi e un'esperienza utente semplificata.
Al momento, i clienti italiani UniCredit possono inviare via app pagamenti in: Regno Unito (GBP), Svizzera (CHF), Hong Kong (HKD), Singapore (SGD) e India (INR), con altre destinazioni, e valute, in arrivo.

Il servizio è a disposizione dei clienti di UniCredit in Italia a partire dal 21 luglio 2025 e sarà disponibile in altri Paesi nel prossimo futuro.
Qual è la novità?
Tradizionalmente, i pagamenti internazionali si basano su reti di banche corrispondenti e richiedono dunque del tempo per l'elaborazione e possono comportare costi differenti.
Il nuovo servizio si avvale della presenza in loco di Wise e dell'accesso diretto ai sistemi di pagamento locali per arrivare a un processo più rapido e trasparente.
L’integrazione con l’esistente
Inoltre, questa soluzione si integra con le tecnologie proprietarie UC PayFX, servizio di cambio in oltre 120 valute già inserito nel processo di pagamento, e UC PayFX Webservice per la gestione avanzata dei cambi e il monitoraggio delle transazioni.
«La nostra missione è trasformare i pagamenti in un'esperienza agile e senza ostacoli, con la velocità e la trasparenza di una fintech – commenta Raphael Barisaac, Global Head of Payments & Cash Management di UniCredit. I nostri clienti si aspettano soluzioni semplici, veloci e trasparenti a costi accessibili anche quando si tratta di transazioni complesse come i bonifici internazionali. Questo nuovo servizio è stato creato per rispondere esattamente a tali esigenze e rappresenta un passo fondamentale in quella direzione».
«Questa partnership segna una pietra miliare per milioni di persone e imprese che si affidano a UniCredit per le loro esigenze bancarie quotidiane – aggiunge Steve Naudé, Global Managing Director di Wise Platform. Wise e UniCredit condividono una visione chiara e un forte orientamento al consumatore e non vediamo l'ora di offrire ai clienti di UniCredit un'esperienza di pagamenti internazionali ancora più fluida, veloce ed efficiente».