nuove funzionalità

Opyn Pay Later, il BNPL per il business in due modalità

Opyn Pay Later

Antonio Lafiosca, Chief Operations Officer e co-fondatore di Opyn

Opyn Pay Later, soluzione di buy now pay later (BNPL) di Opyn, si arricchisce con nuovi servizi di dilazione di pagamento e di cessione del credito.

A pochi mesi dal lancio del servizio di rateizzazione dei pagamenti per le imprese, la fintech milanese permette ora ai merchant di scegliere al momento della vendita, online o in negozio, tra due opzioni di vendita.

La novità

Le due opzioni di vendita, da selezionare al momento della transazione B2B, sono:

  1. incasso anticipato per ottenere subito i 2/3 dell’importo e offrire un pagamento in 3 rate ai buyer, utilizzabile per acquisti fino a 3mila euro;
  2. senza incasso anticipato offrendo la massima flessibilità sia in termini di rate (da 1 a 12) sia in termini di limite di spesa, che sarà soltanto quello del plafond della carta di credito utilizzata per il pagamento.

Anche assicurazione del credito

Inoltre, la piattaforma si sta arricchendo di nuovi servizi, come la possibilità di assicurare il credito, la fatturazione elettronica, la multiutenza e tanti altri.

Che cosa è?

Opyn Pay Later, infatti, è un finanziamento che consente a PMI, micro imprese e professionisti di pagare i prodotti o i servizi in 3 rate fino a 60 giorni, senza alcun costo aggiuntivo.

Il nuovo servizio ha già visto l’onboarding di qualche centinaia d'imprese, Opyn Pay Later, sarà attivo inizialmente sul mercato italiano e per il 2023 si prevede l’espansione in Europa.

Come funziona Opyn Pay Later

Opyn Pay Later permette alle imprese di dilazionare importi fino a tre mila euro.

Opyn Pay Later può essere integrato sia sui portali di e-commerce, dove si troverà il pulsante apposito “Paga con Opyn”. A questo punto, l’impresa che sta facendo l’acquisto dovrà inserire pochi dati, tra i quali la partita IVA, per consentire a Opyn di elaborare la richiesta e dare risposta, positiva o negativa, in pochi secondi.

BNPL in negozio

Il Buy Now Pay Later di Opyn può essere utilizzato anche per gli acquisti all’interno dei negozi. In questo caso è il merchant a proporre la dilazione di pagamento per l’acquisto di beni o servizi, attraverso la piattaforma a sua disposizione: anche qui, andranno inseriti i dati della impresa acquirente per ottenere il via libera al BNPL.

A questo punto, il merchant, anche senza possedere un POS, può gestire il pagamento inviando un link (Pay by Link) sullo smartphone dell’acquirente.

Le analisi per abbattere i rischi

La valutazione avviene con una profonda analisi sui merchant e sui buyer, condotta esattamente come per le altre soluzioni (ad esempio Opyn Now, che offre finanza a medio-lungo termine alle PMI, NdR) ma su importi ridotti e con un rientro nel medio-termine, più che il rischio di credito, il fattore da tenere sotto controllo, per Opyn, è quello delle frodi, grazie ad analisi mirate.

Modello distributivo

Come annunciato da Antonio Lafiosca, Chief Operations Officer di Opyn, al lancio stampa di Opyn Pay Later, la soluzione è distribuita attraverso la rete di agenti presenti sul territorio italiano ma non si esclude la possibilità di accordi con le banche per offrire il servizio. Inoltre, essendo basato su tecnologia proprietaria, la soluzione di BNPL può essere completamente personalizzata su qualsiasi esigenza.

Investimenti futuri: 20 milioni in tecnologia

Il lancio di Opyn Pay Later si inserisce negli obiettivi quinquennali del Piano Industriale, che punta a un fatturato a tripla cifra entro la fine del 2026. A oggi l’erogato è di 1,2 miliardi di euro: Opyn punta a un incremento esponenziale entro fine piano. Inoltre, il piano prevede oltre 20 milioni di euro d'investimenti in tecnologia.

«La nascita di Opyn Pay Later rappresenta un passo davvero importante nell’evoluzione di Opyn come abilitatore tecnologico per l’embedded finance (ovvero l’integrazione della tecnologia fintech all’interno di aziende e istituzioni finanziarie), e determina una riorganizzazione della nostra offerta nell’ottica di coprire sempre di più le necessità di ogni tipo di impresa, dalla micro alla grande corporate – dichiara Antonio Lafiosca, Chief Operations Officer di Opyn. Inoltre, lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia ci ha permesso di creare un prodotto che rappresenta una novità assoluta nel mercato del “buy now, pay later” B2B: un prodotto che va incontro alle esigenze sia dei merchant (i venditori) che dei buyer (le imprese acquirenti) e che permette di fluidificare gli acquisti avvalendosi dell’esperienza creditizia di Opyn. Siamo fieri di essere ancora una volta a fianco delle imprese, specialmente in un periodo storico complesso come questo, e siamo orgogliosi di entrare in un ambito, quello del BNPL, che diventerà sempre più pervasivo e che in pochi anni sarà la norma delle transazioni digitali e del commercio tra aziende».