OnTOP wallet per imprese: come funziona

ontop conto

onTOP è un conto digitale nato per le imprese, a cui si rivolge con una piattaforma integrata di servizi. Ma che ha anche una versione per privati.

L’obiettivo principale di onTOP è semplificare la quotidianità finanziaria delle aziende. Ad esempio agevolando i pagamenti, velocizzando la contabilità, facilitando gli scambi di denaro, controllare il cashflow.

Come si apre onTOP?

L’apertura di un conto onTOP si fa da smartphone. Serve solo la propria carta di identità.

Aprire on TOP non richiede un controllo del merito creditizio.

Che servizi offre?

OnTop non è una banca, ma una Imel. Questo significa che:

  • può fare movimentazione dei soldi del cliente, ma non li detiene, non li presta e non li investe. Se il cliente non li spende, i soldi restano lì dove sono;
  • può aprire un conto di pagamento business in 30 minuti.

OnTop si utilizza sul web, non via app. E prevede tre livelli di utenza:

  • il superadmin, colui che apre il conto;
  • l’utente, aggiunto dal superadmin, che può disporre operazioni di pagamento;
  • l’accounting, che non movimenta denaro ma accede solo ai dati e ai documenti per le attività amministrative dell’impresa.

Per quali aziende è utile OnTop?

I possibili casi d'uso sono diversi.

Un target sicuramente interessante sono le imprese che hanno bisogno di gestire molte carte ricaricabili, fino a 2.500, assegnate ai collaboratori. 

Può trattarsi, ad esempio, di commerciali o di altre persone che si spostano frequentemente sul territorio.

Oppure di un’agenzia con decine di agenti, a ciascuno dei quali viene data una carta.

In questo modo, il budget di ogni risorsa è perfettamente sotto controllo

Ma OnTop si rivolge anche alla partita IVA che ha come mercato di riferimento l’estero, grazie al suo IBAN UK. 

Le carte di pagamento, inoltre, hanno limiti di spesa giornalieri e per operazione al POS molto più alti di quelli fissati dalle banche, consentendo di utilizzare la carta anche per le spese business di un’azienda o di un libero professionista. 

800 conti aperti in 6 mesi

Nei primi 6 mesi di attività, sono stati aperti 800 conti onTOP. L’obiettivo dell’azienda è di arrivare a oltre 10mila entro fine 2022 e a 100mila (anche grazie all’espansione all’estero) per il 2023.

MyonTop è la società ideatrice della piattaforma onTop, che nasce dalla intuizione di una famiglia di imprenditori italiani che cercavano una risposta concreta alla gestione delle dinamiche aziendali: la famiglia Innocenti, entrata nel mercato del tessile 30 anni fa e, nel 2002, nel mondo del business finanziario.

Myontop opera in tutta Europa e si avvale della collaborazione di 40 dipendenti con varie funzioni (Amministrazione&Controllo, Finance, IT&Software Development, Legal, Marketing&Sales, Operation, Risk&Compliance), dislocati in Grecia, Inghilterra e Romania.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri