MOBILITY

Mundimoto chiude un round da 21,1 milioni di euro

Mundimoto round da 21 milioni di euro

Stefano Guidotti, Partner di P101 SGR

Mundimuto, una piattaforma di acquisto e noleggio di motociclette in Europa, ha chiuso un round di finanziamento da 21,1 milioni di euro guidato da Orilla Asset Management, il fondo di Francisco Riberas, presidente di Gestamp, ed Endeavor, la principale comunità imprenditoriale internazionale ad alto impatto, che è entrata a far parte dell'azionariato dell'azienda attraverso questo round.

All'operazione hanno partecipato player internazionali come Autotech Ventures, il principale fondo di mobilità globale, P101, leader del Venture Capital italiano con focus internazionale, e Mutua Madrileña, primario assicuratore spagnolo.

Tutti hanno rinnovato il loro impegno nei confronti dell'azienda, che punta a diventare il più grande operatore di noleggio moto in Europa.

Il round include 8,1 milioni di euro di equity e 13 milioni di euro di finanziamenti bancari da parte di Santander Consumer Finance, Banco Sabadell e La Caixa. Il debito sarà utilizzato principalmente per finanziare l'aumento delle vetture dedicate al noleggio.

La società destinerà i fondi raccolti a rafforzare ulteriormente l’attività di noleggio, uno dei verticali con il maggior potenziale di crescita dalla sua implementazione.

Il capitale raccolto sarà utilizzato anche per espandere le attività di Mundimoto in Italia, uno dei più grandi mercati motociclistici d'Europa, con oltre 300mila nuove moto immatricolate ogni anno e un mercato dell'usato pari a circa il doppio di questo numero.

«Siamo particolarmente felici di aver chiuso con successo un'operazione di questo calibro, che conferma la fiducia degli investitori nelle prospettive di sviluppo di Mundimoto – afferma Pepe Talavera, fondatore e CEO di Mundimoto. Avere la fiducia degli investitori e dei fondi internazionali è il risultato di un enorme lavoro svolto da un team eccezionale. Abbiamo affrontato anni molto intensi e oggi, grazie a risultati tangibili come questo round, si rinnovano l’energia e la motivazione con cui continueremo a dedicarci con il massimo impegno al successo di un progetto di questa portata».

«P101 ha investito in Mundimoto nel 2022 e da allora ha lavorato al fianco dell'azienda per la sua espansione internazionale, a partire dal suo ingresso nel mercato italiano – aggiunge Stefano Guidotti, Partner di P101 SGR. In meno di tre anni, Mundimoto ha raggiunto traguardi notevoli, affermandosi come piattaforma leader anche in Italia e questo nuovo investimento sottolinea la nostra fiducia nell'ulteriore sviluppo dell'azienda. Non vediamo l’ora di lavorare al fianco dell’eccezionale team di Mundimoto anche in questa nuova fase durante la quale il nuovo capitale sosterrà la sua crescita sostenuta e sostenibile che la porterà a consolidare la posizione di leader del mercato europeo».