Moneyfarm, nuovo aumento di capitale da 53 milioni di euro

Moneyfarm, nuovo aumento di capitale da 53 milioni di euro
Giovanni Daprà, Co-fondatore e CEO di Moneyfarm

Importante round di finanziamento per Moneyfarm. La fintech ha infatti raccolto 53 milioni di euro in un nuovo round di finanziamento, un aumento di capitale sottoscritto da M&G plc (M&G), “lead investor”, e da Poste Italiane S.p.A (Poste), già azionista di minoranza in Moneyfarm dal 2019.

La raccolta complessiva di capitali di Moneyfarm sale così a oltre 166 milioni.

Come si legge in una nota, il nuovo round sarà utilizzato per tre obiettivi chiave a supporto dello sviluppo futuro: crescita ulteriore della base clienti retail (segmento B2C), ampliamento dell’offerta con nuove soluzioni di investimento e sviluppo del segmento B2B2C attraverso partnership strategiche, grazie alle quali Moneyfarm sarà in grado di espandere il suo modello di servizio, consolidando il suo posizionamento nei mercati di riferimento, Italia e Regno Unito.

La Società - conclude la nota - ha chiuso il 2021 con masse in gestione in crescita del +72%, maggiori flussi netti positivi (+128%) e con un incremento del 73% dei nuovi clienti (oggi oltre 80mila) rispetto al 2020.

Non solo equity. Partnership con M&G

Nello specifico, «l’operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro il primo trimestre 2022, previe le necessarie autorizzazioni delle autorità di vigilanza, e vedrà M&G acquisire una partecipazione di minoranza in Moneyfarm e Poste incrementare il suo investimento per non diluire la quota già detenuta, dichiara un comunicato».

Il rapporto M&G e Moneyfarm non si fermerà solamente all’iniezione di capitali. Le due aziende hanno infatti siglato una partnership commerciale per il lancio, nel mercato britannico, di una nuova soluzione di investimento digitale a marchio M&G Wealth.

Come dichiarato dall’azienda, «M&G usufruirà della piattaforma “platform as a service” di Moneyfarm per offrire nel Regno Unito un prodotto tutto digitale, rivolto ai clienti retail di nuova generazione».

Per Moneyfarm questo è il primo passo di tipo B2B2C nel Regno Unito, dopo che già in Italia la fintech ha siglato partnership di offerte alla clientela retail, come nel caso di Banca Sella, Poste e buddybank di UniCredit

Espandere le operazioni nel mercato britannico

«Siamo onorati di accogliere questi importanti investitori che hanno deciso di condividere con noi la loro esperienza e supportarci ulteriormente nel nostro percorso di crescita a livello europeo – ha dichiarato Giovanni Daprà, Co-fondatore e CEO di Moneyfarm. M&G è un partner unico con cui lavoreremo fin da subito per accelerare ancora di più lo sviluppo nel Regno Unito. Poste Italiane è già uno dei nostri principali azionisti di minoranza nonché partner commerciale nell’offerta Postefuturo Investimenti».

«Siamo entusiasti di supportare Moneyfarm nei suoi piani di crescita. Il primo traguardo sarà iniziare a lavorare insieme nel Regno Unito per costruire un’offerta digitale, semplice ed efficace, a beneficio di una nuova generazione di risparmiatori», ha aggiunto David Montgomery, Managing Director di M&G Wealth.



 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri