Mollie si prepara ad acquisire GoCardless. Obiettivo: servire 350mila imprese

Mollie si prepara ad acquisire GoCardless
Da sinistra: Hiroki Takeuchi, Cofondatore e CEO di GoCardless e Koen Köppen, CEO di Mollie

L’obiettivo è dare vita a un unico provider capace di servire più di 350mila imprese, integrando pagamenti con carta, servizi locali e pagamenti bancari in un’unica soluzione. E per farlo, Mollie, fornitore di servizi finanziari in Europa, ha firmato un accordo per acquisire l’azienda di pagamenti bancari GoCardless.

Ampliato il target

Il target al quale si rivolge spazia dalle PMI ambiziose alle grandi imprese. Le grandi aziende possono scegliere di consolidare il proprio stack di pagamenti europeo, mentre le PMI ottengono accesso a strumenti di livello enterprise, senza complessità.

Inoltre, sono disponibili dei servizi aggiuntivi, tra cui Mollie Capital per il finanziamento, monitoraggio avanzato delle frodi e analisi approfondite.

Soluzione embedded

Le piattaforme SaaS e i vendor di software verticali che utilizzano Mollie Connect possono scegliere di integrare direttamente nei loro prodotti la rete di pagamenti bancari di GoCardless, consentendo ai propri clienti di accettare sia pagamenti con carta, sia bancari tramite un’unica soluzione embedded.

Strategia glocal

Inoltre, è prevista la integrazione con software gestionali locali, formati di reportistica e metodi di pagamento locali (ad es. iDEAL nei Paesi Bassi, Satispay in Italia e Twint in Svizzera).

La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, incluse le approvazioni regolamentari e il completamento è previsto per la metà del 2026.

«La missione di Mollie è sempre stata rendere la gestione del denaro semplice – ha commentato Koen Köppen, CEO di Mollie. Siamo nati con l’obiettivo di eliminare la burocrazia finanziaria per ogni impresa. Vediamo che la burocrazia crea sfide, soprattutto per le aziende con ricavi ricorrenti. Un approccio basato solo sulle carte ha dei limiti, portando a costi elevati dovuti a pagamenti falliti e tasso di abbandono dei clienti. GoCardless ha costruito la soluzione definitiva per ottimizzare questo processo attraverso la sua rete globale di pagamenti bancari. Integrandola in Mollie, facciamo un enorme passo avanti verso la realizzazione della nostra visione e la creazione di un’unica piattaforma completa per una crescita sostenibile».

«Siamo incredibilmente entusiasti di unire le forze con Mollie – ha affermato Hiroki Takeuchi, Cofondatore e CEO di GoCardless. Questo accordo riunisce due aziende altamente complementari che hanno costruito prodotti best-in-class in Europa e non solo. Combinando la nostra esperienza in pagamenti con carta, bancari e iperlocali in un unico provider, potremo servire meglio i nostri clienti, accelerare la crescita e alzare l’asticella per l’intero settore. È una vittoria per il fintech europeo e siamo certi che la nuova società sarà più della somma delle sue parti».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri