Mavriq, il neonato marchio che riunisce i brand di Moltiply Group (ex Gruppo MutuiOnline) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’80% delle quote di Switcho da Marco Tricarico, Redi Vyshka, Francesco Laffi (i fondatori) e da investitori privati, tra cui Azimut.
I fondatori manterranno il 20% delle quote (partecipazione soggetta a opzioni put e call incrociate con Mavriq) e continueranno a gestire l’azienda nella sua nuova fase di crescita.
Acquisto da 20 milioni
L’entreprise value pattuito per il 100% delle quote di Switcho è pari a 20 milioni di euro.
Contestualmente alla sottoscrizione sono state già acquisite quote per il 72,1% del capitale di Switcho, mentre le quote residue per raggiungere una partecipazione di 80% verranno acquisite entro il 31 ottobre 2024.
L’acquisto è finanziato mediante disponibilità liquide già disponibili.
È inoltre previsto un earn-out fino a 4 milioni sulla base dei risultati che Switcho realizzerà nel 2024.
Nel 2023 Switcho ha riportato ricavi per 6 milioni di euro, con un EBITDA di 1,8 milioni, entrambi previsti in significativa crescita nel 2024.
«Le attività di Switcho sono formidabilmente complementari a quelle di Mavriq nel mercato dell’energia in Italia e siamo entusiasti che entri a far parte del perimetro del Gruppo – afferma Marco Pescarmona, Presidente di Mavriq e Moltiply Group. Siamo certi che questa operazione ci permetterà di raggiungere nuovi traguardi in una logica sinergica, anche grazie alla comune visione di trasparenza e centralità dei consumatori».
«Mavriq è un player tecnologico impegnato a portare innovazione e valore aggiunto nei suoi mercati di riferimento, sia per i consumatori sia per i partner – prosegue Alessio Santarelli, CEO di Mavriq. Ammiriamo quanto è stato costruito fino ad ora dal team di Switcho e siamo convinti che le nostre competenze complementari ci permetteranno di accelerare ulteriormente la loro crescita, anche grazie all’eccellente collaborazione instaurata con Marco, Redi e Francesco».
«Siamo entusiasti di entrare a far parte di Mavriq, uno dei leader europei nell’industria della comparazione. Questa operazione, oltre a garantire piena continuità al progetto di Switcho, costituirà un’ulteriore accelerazione della nostra crescita. Siamo convinti che Mavriq, grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche di questo mercato – commentano i fondatori di Switcho, Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi –, potrà contribuire a sviluppare l’unicità della nostra proposition e valorizzare tutte le persone all’interno della nostra organizzazione che sono state le fondamenta del percorso che ci ha portati qui».
«Siamo orgogliosi di aver contribuito alla crescita di Switcho in un percorso che culmina nell’ingresso in Mavriq. Come Azimut, consolidiamo il nostro ruolo di partner strategico per le startup italiane, sia attraverso investimenti diretti sia mediante i nostri fondi di venture capital. Grazie a questo impegno e all'incremento delle risorse dedicate, siamo un player di riferimento per le giovani aziende alle quali offriamo le nostre competenze e la credibilità del nostro brand, oltre a un accesso privilegiato al nostro ampio network di relazioni con diverse opportunità di sviluppo commerciale e di innovazione di prodotto e servizio», concludono Gabriele Blei, CEO di Azimut Holding, e Guido Bocchio, Head of Venture Capital Azimut Libera Impresa.