Cardo AI, fintech che sviluppa tecnologie e algoritmi di intelligenza artificiale per la gestione del mercato della finanza strutturata e private debt, presenta Market Intelligence, piattaforma As a Service di analisi del mercato europeo delle cartolarizzazioni SME, RMBS e dei prestiti al consumo.
La nuova soluzione, grazie alla tecnologia proprietaria, è in grado di analizzare oltre 25mila rapporti sui prestiti della BCE, dell'ESMA e della FCA relativi a più di 1.200 transazioni, per un totale di circa 150 milioni di prestiti e 2 miliardi di dati.
Note tecniche di Market Intelligence
Ideato per banche e operatori della finanza strutturata, Market Intelligence offre metriche costantemente aggiornate per interpretare i trend attuali, effettuare comparazioni tra le diverse performance e permettere la creazione di benchmark di portafogli.
In particolare, sono disponibili per ogni asset class molteplici metriche come il rapporto di morosità, il tasso di default (definizione standard o personalizzata), il rimborso anticipato, le garanzie collaterali e fornisce una panoramica delle caratteristiche di ogni tipo di prestito, sia a livello europeo che per singolo Paese.
Una valutazione costantemente aggiornata
La piattaforma può rispondere alle esigenze specifiche di ciascun target di possibili utilizzatori (quali banche, gestori di fondi, asset managers, prestatori di servizi fintech), adattando ogni visualizzazione in base a una serie di variabili, tra cui l'anno di erogazione del prestito, il paese di origine, l'industria di riferimento e il reddito del mutuatario.
La piattaforma permette inoltre di inserire metriche aggiuntive e personalizzate per casi d’uso specifici, creando un prodotto tailor-made in grado di supportare l’utente finale nell’analisi di serie storiche, valutazione di performance, analisi del rischio e attività di benchmarking.
La centralità dei dati nell’attività decisionale
«La nostra tecnologia proprietaria di ultima generazione ci permette di analizzare un vasto universo di dati per fornire informazioni chiave a supporto dei processi decisionali e del business dei nostri clienti. Con Market intelligence mettiamo questa capacità a disposizione di quanti sono interessati a comprendere le tendenze di mercato ed effettuare comparazioni tra le diverse performance.
L’utilizzo dei dati a supporto dei processi decisionali e la capacità di operare velocemente, attraverso la tecnologia, rappresenta un fattore decisivo per il successo o il fallimento delle attività nei mercati finanziari. Con questo nuovo prodotto, un unicum nel suo genere, vogliamo offrire a quanti operano nel mercato della finanza strutturata in Europa uno strumento di analisi completo, avanzato e customizzato, in grado di implementare le capacità di valutazione e gestione del rischio in portafoglio», commenta Altin Kadareja, CEO e co-fondatore di Cardo AI.