Mamacrowd, piattaforma di equity crowdfunding in mano al gruppo Azimut, ha chiuso il 2024 raccogliendo 41 milioni di euro da 42 campagne.
Coinvolti quasi 5mila investitori, che hanno sostenuto con 31,9 milioni di euro startup e PMI e con 9 milioni di euro progetti in ambito immobiliare.
Campagne B2C e B2B per startup e PMI
Nel dettaglio, Mamacrowd nel 2024 ha supportato 35 società del segmento startup e PMI. E al fianco del crowdfunding B2C, si conferma il crescente interesse verso formule B2B (il 40% delle campagne quest’anno è stato sviluppato in questa ottica).
Inoltre, secondo uno dei primi report pubblicati a fine anno (fonte European Equity Crowdfunding Landscape), 2 campagne ospitate sul portale si sono posizionate nella top 5 europea per capitale raccolto (Baladin e Macelleria Zivieri).
I nuovi servizi
Il 2024 è stato anche il primo anno di piena attività del portale sotto il regolamento europeo sul crowdfunding, che ha aggiunto anche nuovi servizi di intermediazione, dallo Special Purpose Vehicle (SPV) alla fiduciaria, portando il VC a co-investire nei progetti. Tra questi, i comparti ALIcrowd di Azimut, Vertis Sgr, CDP Venture Capital Sgr e Opes Italia Sicaf.
Crowdfunding immobiliare
Per quanto riguarda il mercato dell’equity crowdfunding immobiliare, Mamacrowd ha raccolto nel 2024 9,2 milioni di euro, che rappresentano il 19% del mercato complessivo (fonte, Crowdfundingbuzz), in campagne rivolte a progetti di sviluppo immobiliare, in crescita rispetto all’anno precedente.
Nel 2024 diverse campagne hanno raccolto in poche ore oltre un 1 milione di euro.
«Nel 2025 abbiamo introdotto servizi essenziali per le aziende che vogliono avviare la loro attività e raccogliere capitale, partendo da strumenti come il simulatore di cap table fino alla generazione di una bozza di statuto. Il nostro obiettivo è supportare startup e PMI nella costruzione di una strategia di funding solida e scalabile. Dalla raccolta con investitori privati fino all’accesso al mercato pubblico, semplifichiamo ogni fase del processo. Le piattaforme di equity crowdfunding, come la nostra, sono uno strumento regolamentato che garantisce un percorso sicuro e trasparente, tutelando sia gli imprenditori che gli investitori», ha spiegato Maurizio de Gregorio, CEO di Mamacrowd.