Gruppo MAG rileva oltre il 50% di Neosurance

Gruppo MAG rileva oltre il 50% di Neosurance
In foto, da sinistra: Pierluca Impronta, Presidente di MAG, e Pietro Menghi, CEO di Neosurance

Il mondo del brokeraggio si avvicina sempre di più all’insurtech. Il Gruppo MAG ha acquisito la maggioranza di Neosurnace, insurtech che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America e Far East.

Con l’acquisizione del 50,065% del capitale, MAG contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale.

L’ingresso del Gruppo MAG va così a ridefinire l’assetto societario, vedendo peraltro confermata la presenza dei soci fondatori, Neosperience SpA e Digital Tech Srl, si legge in una nota.

Puntare sulla Open Insurance

L’obiettivo è in particolare quello di accelerare sull’open insurance e sulle sinergie tra le due società.

L’accordo permette infatti a Neosurance di accrescere la propria presenza internazionale, mentre il Gruppo MAG può spingere sulla digitalizzazione, abilitando nuovi modelli di revenue e business su larga scala.

La sinergia industriale tra le due realtà agevola quindi l’accesso a nuovi mercati B2C, sia scalando prodotti innovativi già lanciati sul mercato da Neosurance, come coperture furto pay-per-use, micro-assicurazioni istantanee per sport e viaggi e polizze salute attivabili in pochi click, sia creando soluzioni di protezione e assistenza completamente nuove.

Nuovi scenari assicurativi in ottica digitale

«La trasformazione digitale sta rivoluzionando anche il settore assicurativo – dichiara Pierluca Impronta, Presidente di MAG. Per questo motivo l’accordo con Neosurance rappresenta un’opportunità importante che ci permetterà di essere sempre più flessibili e lungimiranti rispetto alle esigenze di aziende e persone».

«Lavoreremo insieme a un’intensa roadmap di progetti, che aprirà finalmente le porte all’applicazione su larga scala dei paradigmi dell’Open Insurance in Italia e all’estero», commenta Pietro Menghi, CEO di Neosurance.

Dario Melpignano e Andrea Silvello, rispettivamente CEO di Neosperience e di Digital Tech, hanno ribadito le opportunità di crescita che arriveranno grazie alla sinergia con il Gruppo MAG.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri