Da Lokky l’RC professionale per i wedding planner, insieme all’Associazione Italiana WP

Da Lokky l’RC professionale per i wedding planner

RC Professionale per i wedding planner. La insurtech Lokky ha stretto un accordo con l’Associazione Italiana Wedding Planner (AIWP) per distribuire una polizza di responsabilità civile studiata per i professionisti del matrimonio.

Difatti, questo mestiere presenta responsabilità e rischi, spesso sottovalutati: errori di coordinamento, disguidi logistici, inadempienze da parte dei fornitori, gestione di eventi imprevisti o contenziosi con i clienti, sono solo alcune delle criticità che possono minacciare l’attività e la reputazione del professionista.

Anche malintesi contrattuali o l’assenza di clausole di tutela possono generare conseguenze gravi, con richieste di risarcimento che mettono a rischio la stabilità economica del planner.

A ciò si aggiungono i vincoli della legge 4/2013, che disciplina le professioni non regolamentate, e la necessità di operare nel rispetto della norma UNI 11954, che definisce i requisiti professionali di wedding e destination wedding planner.

Lokky Flex

È in risposta a questo scenario che nasce la partnership tra Lokky e AIWP, che prevede condizioni esclusive per la sottoscrizione di Lokky Flex, la polizza di RC Professionale sviluppata da Lokky per freelance e professioni non regolamentate come i wedding planner.

La soluzione assicurativa, costruita per rispondere in maniera puntuale ai rischi specifici della categoria, sarà disponibile per gli associati con uno sconto dedicato e il supporto del team di consulenti assicurativi Lokky sottoscrivibile digitalmente in pochi clic tramite la piattaforma digitale Lokky.

«Con AIWP abbiamo ideato una polizza flessibile, smart e perfettamente rispondente alle necessità di chi lavora in un settore così dinamico, variegato e ricco di sfide come quello del wedding planning – ha dichiarato Sauro Mostarda, CEO di Lokky. Grazie alla nostra piattaforma, siamo in grado di offrire una personalizzazione totale della copertura assicurativa. Ogni wedding planner potrà così selezionare in modo mirato le garanzie più in linea con la propria attività, adattando la polizza ai rischi specifici che affronta quotidianamente. Il nostro obiettivo è semplificare l'accesso a una protezione adeguata, rendendo l'intero processo di sottoscrizione veloce, intuitivo e completamente digitale».

«La tutela professionale è oggi un pilastro fondamentale per chi vuole esercitare questo mestiere in modo etico e conforme agli standard europei – dichiara Clara Trama, Presidente AIWP. La nostra missione è proteggere la figura della Wedding Planner, rafforzandone il riconoscimento istituzionale e offrendo strumenti concreti».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri