LexDo.it chiude un round da 1,7 milioni e punta al raddoppio del team

LexDo.it chiude un round da 1,7 milioni

Round Pre-Serie A da 1,7 milioni di euro per LexDo.it, regtech che permette di aprire nuove imprese dalla sua piattaforma digitale, che punta ad ampliare l’organico e raggiungere circa 100 persone entro la fine del 2025.

A sostenere il ruond di investimento della startup sono business angel selezionati, con la partecipazione di Invitalia e della fintech Viceversa.

Tra gli investitori di rilievo figurano Roberto Spada (Fondatore di Spada Partners), Luca Orsini (Fondatore del fondo Antares European Fund), e Roberto Lombardi (business angel e investor).

Gli obiettivi, anche tecnologici

Il capitale raccolto servirà a far crescere il team, che entro fine 2025 raddoppierà fino a circa 100 persone, con inserimenti strategici di sviluppatori, designer e professionisti legali e contabili.

Verrà inoltre accelerato lo sviluppo tecnologico della piattaforma, con il lancio di nuove feature basate su intelligenza artificiale e automazione, per digitalizzare e semplificare i processi gestionali a beneficio di PMI e professionisti.

Cosa fa LexDo.it

LexDo.it offre tutto ciò che serve a creare una nuova impresa: apertura online e gestione completa di contabilità, contrattualistica e consulenza in un’unica piattaforma digitale, con un team di professionisti sempre a disposizione, oltre a una serie di strumenti complementari come conti correnti business inclusi, pagamenti POS, soluzioni per accedere a bandi e finanza agevolata e altri prodotti e servizi digitali.

«Gli imprenditori sono il cuore pulsante dell’economia. Abbiamo creato LexDo.it perché in Italia è ancora troppo difficile avviare un’attività senza ostacoli burocratici. Oggi siamo orgogliosi di essere il punto di riferimento per migliaia di realtà che aprono e gestiscono la propria impresa interamente online con noi – ha dichiarato Giovanni Toffoletto, CEO & Founder di LexDo.it. Con queste nuove risorse faremo un ulteriore passo avanti per offrire ancora più supporto agli imprenditori italiani: con la nostra piattaforma aprire una nuova attività sarà facile come un “detto, fatto”».

«Siamo orgogliosi di accompagnare LexDo.it nel suo percorso di sviluppo sostenibile – ha commentato Matteo Masserdotti, CEO & Co-founder di Viceversa. Viceversa sostiene team ambiziosi, credendo fermamente nel loro potenziale di crescita e offrendo capitale non diluitivo e analisi predittive per favorire una crescita più rapida, nel segno di qualità, efficienza e impatto».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri