Legaltech

Nasce LexCapital, startup con focus su litigation funding e giustizia predittiva

lexcapital

Giuseppe Farchione, Chief Operating Officer di LexCapital

LexCapital è una nuova startup legaltech attiva nel settore del litigation funding per aziende ed enti privati.

La legaltech LexCapital acquista le liti sulla base di un algoritmo proprietario e agisce in giudizio al posto dei clienti.

Un procedimento win-win

Nata dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti operanti in ambito finanziario e legale, LexCapital seleziona, valuta e acquista il diritto litigioso (res litigiosa) da un soggetto, al fine di gestirlo nella maniera più efficiente e rapida possibile.

In cambio del diritto acquisito, la startup si impegna a sostenere tutti i costi legali e tecnici connessi, assumendosi anche ogni rischio e costo dell’eventuale soccombenza.

Nel concreto, l’azienda che cede il proprio diritto litigioso potrà aspettare l’esito del procedimento, qualunque esso sia, senza incorrere in alcun tipo di spesa o imprevisto.

Il tutto potendo contare su un team di esperti che prenderanno in carico l’azione legale.

In caso di successo finale, il LexCapital riconoscerà al cliente una parte dei proventi del giudizio, trattenendo per sé la rimanente parte. 

Come fa LexCapital a decidere su quali casi investire?

È qui che viene in soccorso l’anima tecnologica della startup. Grazie all’algoritmo proprietario, chiamato LexCapital Litigation Assessment (LLA) e che si basa su un modello statistico-matematico, la startup potrà di valutare in anticipo l’opportunità dell’investimento.

Un vero e proprio modello di “giustizia predittiva”, in cui le possibilità di successo vengono ben ponderate attraverso il ricorso ad una banca dati giuridico-statistica.

Quali sono le aree di intervento?

LexCapital si rivolge a imprese (sia PMI che mid corporate), curatori fallimentari e altri organi di procedure, associazioni, privati, enti e società pubbliche, ma si propone anche come partner di professionisti legali, commercialisti ed altri esperti che possono così ampliare la gamma dei servizi offerti ai propri clienti.

L’azione della startup si focalizza sui segmenti commercial, corporate, fallimentare e class action con un posizionamento prevalente nel segmento Mid-size e Retail.

«In Italia, tranne che nei casi particolarmente gravi, molti rinunciano al contenzioso per evitare anni di battaglie legali dagli esiti incerti – ha dichiarato Giuseppe Farchione, Chief Operating Officer di LexCapital. È proprio da questa considerazione che è nata l’idea di costituire un litigation fund sotto forma di startup. Abbiamo sviluppato un algoritmo grazie al quale selezioniamo i casi da acquisire, assumendoci ogni spesa e rischio connessi all’azione legale».