Cinque partner, quattro trend sostenibili tutti da sviluppare. Nel segno del “green”, parte la nuova call for startup di Le Village, l’Innovation Hub meneghino di Crédit Agricole. In palio un percorso di accelerazione all’interno del centro.
I temi della nuova call: dall’acqua…
Tra i cinque partner del progetto troviamo: Bormioli Pharma, Enel, KPMG, Ferrovie dello Stato e Parmalat. Che insieme a Crédit Agricole hanno definito le aree tematiche su cui lavoreranno le startup. Primo ambito: l’acqua. Possono candidarsi le giovani realtà impegnate in progetti per il risparmio idrico, il riciclo dell’acqua e i suoi vantaggi per il benessere e la salute.
…alla mobilità sostenibile
Seconda tematica: i “packaging alternativi”, soprattutto per i settori alimentare e farmaceutico. Possono candidarsi le startup specializzate in materiali innovativi e sostenibili o nel riciclo della plastica, oppure nella gestione del fine vita del packaging. Terzo tema: “sustainable & smart cities”, per tutte le realtà emergenti attive in ambito smart home, mobilità elettrica, illuminazione smart ed efficienza energetica. Quarto: la mobilità sostenibile, promosso in particolare da Ferrovie dello Stato, alla ricerca di soluzioni innovative per incentivare l’utilizzo del treno.
La sostenibilità oltre le 7 F
Il tema della sostenibilità si affianca così agli altri ambiti target di Le Village, a caccia di startup focalizzate soprattutto sulle cosiddette 7 F: Food, FinTech, Future Mobility, Fashion, Furniture & Design, France e Farmaceutico. Possono candidarsi le startup che hanno dai 6 mesi ai 5 anni di vita, con almeno un cliente (cioè con un prodotto o un servizio già validato sul mercato).
«Il tema di questa nuova call è un tema caro a Le Village in quanto parte del Gruppo Crédit Agricole – commenta Gabriella Scapicchio, Sindaco de Le Village by Ca Milano. L’obiettivo condiviso è quello di creare valore in modo sostenibile e rispettoso per l’ambiente. Ci piacerebbe molto che startup attive in questo ambito si candidino per sviluppare con noi e con i nostri partner progetti innovativi legati alla sostenibilità».