Cinque proof of concept, nati dalla collaborazione tra corporate e startup, per celebrare la prima edizione dei “Le Village Awards”.
L’evento celebra le eccellenze dell’ecosistema Le Village by CA e rappresenta il culmine del Programma VLAB, il progetto nazionale di Crédit Agricole Italia dedicato ai partner che guidano l’evoluzione tecnologica e l’innovazione sul territorio.
La giuria dell’evento
Per l’occasione, una giuria d’eccezione composta da Chiara Frigerio, Prof.ssa Ordinaria di Organizzazione aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Marco Stevanato, Amministratore delegato di SFEM Italia, Donato Vadruccio, Founder & Ceo di PayDo Spa, e Gian Paolo Scala, Resp. Area Territoriale Lombardia Centro Sud di Crédit Agricole Italia.
Il loro compito è stato premiare i casi di successo.
I cinque PoC
Durante la cerimonia sono stati presentati 5 casi di successo, nati dalla collaborazione tra corporate e startup:
- Socrate (Agos & E-Plato): una piattaforma di ricerca intelligente che unifica e analizza documenti complessi in modo sicuro e locale, ottimizzando l'estrazione dati per le aziende.
- LeaftoLife (Evergreen Srl & Krill Design): un progetto di economia circolare che trasforma gli scarti delle foglie di ulivo in un biomateriale naturale per produrre gadget e packaging cosmetico sostenibile.
- HydroEYE (Irritec & Archimede): una piattaforma satellitare-IoT per il monitoraggio idrico nell’agribusiness tramite sensori alimentati a energia solare, che ottimizzano l'irrigazione, rilevando perdite in aree senza connettività.
- Pharos-Web3 (Crédit Agricole & Awareland): un servizio dedicato a sicurezza e conformità normativa per le organizzazioni che operano nel mondo Web3.
- The new Materialist x Gipsos (Gipsos Raddusa Srl & the New Materialist): un progetto che punta a sviluppare un innovativo materiale di origine naturale da inserire nel comparto delle costruzioni, lavorazione del gesso.
I premiati
Si è aggiudicato il Premio di miglior PoC dell’anno HydroEYE (da Le Village by CA Catania), che si è contraddistinta per la maturità del progetto presentato e per l’internazionalità della soluzione proposta.
La startup e il partner si sono così assicurati la partecipazione a Vivatech, fiera dedicata all’innovazione e all’alta tecnologia, che si terrà a Parigi dal 17 al 20 giugno 2026.
Premio Menzione Speciale a The new Materialist x Gipsos, che si è contraddistinta per un rigoroso impegno a favore della sostenibilità e per il valore internazionale del progetto, realizzato in collaborazione con una startup dell’ecosistema dei Le Village oltralpe.