Rendimenti on-chain su Kraken. L’exchange ha ampliato la propria offerta con DeFi Earn, che consente ai clienti di ottenere rendimenti on-chain fino all’8% APY sui propri asset, senza wallet dedicati, app aggiuntive o procedure complesse.
L’obiettivo è rendere più fluida e intuitiva l’esperienza nella finanza decentralizzata (DeFi), tradizionalmente penalizzata da processi complessi e poco accessibili, a partire dalla stessa configurazione del wallet.
Caratteristiche di DeFi Earn
La nuova infrastruttura si basa su Veda, mentre Chaos Labs e Sentora sono responsabili della gestione del set iniziale di tre vault in USDC.
I loro protocolli sono progettati per mitigare i rischi e allocare i fondi dei vault verso protocolli on-chain consolidati come Aave, Morpho, Sky, Tydro e altri.
KRAKEN
- Decine di criptoasset a disposizione
- Staking e tasso di interesse su alcuni asset in deposito
- Kraken Pay per inviare crypto come pagamento via email o whatsapp
- app Krak per spendere le cripto
- versione Pro per trading cripto avanzato, anche con intelligenza artificiale
- Nessuna commissione su apertura del conto
- Commissioni relativamente più basse di altri exchange
- Autorizzata ai sensi della MiFID 2 in Unione Europea
- Ha oltre 10 milioni di clienti in 190 Paesi
Attraverso smart contract, gli asset degli utenti vengono messi a disposizione di debitori, che pagano per accedere alla liquidità.
I proventi generati vengono quindi redistribuiti agli utenti sotto forma di rendimenti, accreditati direttamente sui loro account Kraken, Kraken Pro o Krak.
Rendimenti variabili e prelievi istantanei
I rendimenti sono variabili e derivano dalla domanda di mercato effettiva, pagata dai debitori.
Prima di depositare, gli utenti possono visualizzare il tasso corrente, le commissioni applicabili e i rischi potenziali.
I prelievi sono istantanei, con possibili lievi ritardi solo in caso di liquidità limitata.
«Con DeFi Earn, trasformiamo la finanza decentralizzata da un'attività per appassionati a uno strumento finanziario di uso comune – ha dichiarato John Zettler, Director of Earn Products di Kraken. Grazie a questa piattaforma, rendiamo accessibili rendimenti trasparenti e in tempo reale, in un modo naturale per chiunque. È una svolta che porterà la finanza decentralizzata al prossimo miliardo di utenti».
«Siamo orgogliosi di fornire l'infrastruttura on-chain per DeFi Earn e di supportare Kraken nell'offrire un'esperienza fluida e senza interruzioni», ha affermato Sun Raghupathi, co-fondatore di Veda.
«Al rendimento on-chain è sempre mancata l'infrastruttura che le istituzioni si aspettano – ha dichiarato Omer Goldberg, fondatore e CEO di Chaos Labs. Il lancio dei Chaos Vaults su Kraken cambia questa situazione, portando a milioni di utenti una gestione del rischio basata sull'IA e gettando le basi per un rendimento di livello istituzionale su larga scala».
«Quando le strategie di rendimento e i controlli del rischio on-chain vengono semplificati in un'unica esperienza CeFi, l'impatto è enorme – ha dichiarato Anthony DeMartino, CEO di Sentora. DeFi Earn è proprio questo ponte: offre a milioni di utenti un rendimento on-chain con gestione del rischio, ma senza complessità».
Distribuzione
DeFi Earn è attualmente disponibile per i clienti negli Stati Uniti, in Europa (Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo) e in Canada.
Ulteriori asset e aree geografiche saranno aggiunti prossimamente.