La startup deep tech Keplero AI, che permette alle aziende di automatizzare il customer service tramite assistenti AI, chiude il suo primo round di finanziamento raccogliendo 400mila euro.
Il round vede la partecipazione di 40Jemz Ventures come lead investor e una serie di business angels strategici. Tra gli investitori anche Orange Palestre Torino, già cliente dell’azienda.
Chi è Keplero AI?
Nata a Ottobre 2023 dalla visione comune di Gabriele Feudo (classe 2000) CEO e co-fondatore e Giovanni Davalli (classe 2001) COO e co-fondatore, Keplero AI grazie alla sua piattaforma consente alle aziende di automatizzare il customer service in tutti i suoi punti di contatto: sito web, email, Whatsapp business, Instagram e Messenger.
Integrandosi con qualsiasi API e software esterno, si possono ottenere informazioni specifiche in tempo reale e compiere azioni come prenotazioni, ricerca ordini e generazione di preventivi per gli utenti.
Nel corso di pochi mesi dalla sua costituzione l’azienda conta all’attivo già più di 100 clienti fidelizzati, focalizzati principalmente su 4 settori: education, e-commerce, travel e hospitality.
Tra gli obiettivi c’è l’assistente virtuale
Grazie al capitale raccolto, Keplero AI intende sviluppare e ampliare la propria piattaforma e migliorare così il servizio customer service attraverso nuove funzionalità.
Sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale, il servizio non si limiterà al supporto via chat, ma la validazione dei potenziali clienti verrà trasferita al call center, dove un assistente AI sarà in grado di chiamare e fare una prima valutazione delle richieste dei clienti.
Dopo aver lanciato il chatbot, è in corso di sviluppo l'implementazione del sales agent AI based. Un assistente virtuale si occuperà di contattare i clienti targettizzati attraverso un’analisi approfondita dei dati, di effettuare vendite e operazioni di marketing.
Ampliare il team
Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi la startup punta a investire anche sul proprio team.
Con 6 risorse full remote tra Milano e Roma attualmente presenti, è previsto l’ingresso di altre risorse divise tra il team tech e sales, in particolare Ingegneri AI e senior sales.
«Questo round è stato molto importante per noi perché rappresenta un concreto supporto per lo sviluppo dell’azienda e riflette un interesse autentico per questo settore. L’intelligenza artificiale è ormai una presenza consolidata nella nostra quotidianità e sta guadagnando sempre più importanza nel contesto lavorativo.
Il nostro intento non è sostituire il potenziale umano con la tecnologia. Vogliamo fornire alle aziende la possibilità di impiegare risorse sulle questioni importanti, fornendo un supporto che migliori il raggiungimento degli obiettivi.
L’intelligenza artificiale, fonte di innumerevoli informazioni, si occupa così di attività che spesso rallentano le operazioni, permettendo alle persone di dedicarsi alle sfide più significative», dichiarano Gabriele Feudo e Giovanni Davalli, co-fondatori di Keplero.ai.