Juni: che cosa è la piattaforma di servizi per l'e-commerce

juni come funziona
Samir El-Sabini, co-fondatore e CEO di Juni

La fintech svedese Juni è uscita dalla fase beta e sta per presentare sul mercato un nuovo marchio, oltre che nuove funzionalità di prodotto e integrazioni pensate appositamente per gli imprenditori del mondo e-commerce e marketing digitale.

Fondata in Svezia nel giugno 2020, Juni intende «essere il partner finanziario per l’e-commerce». Come dichiarato dall’azienda, «Juni consente agli imprenditori e alle loro aziende di seguire tutto il loro business in un’unica piattaforma dedicata al mondo del commercio digitale. Juni lavora prettamente con realtà legate al mondo dell’e-commerce e l’obiettivo dell’azienda è fornire soluzioni su misura che permettano alle imprese di crescere». 

La fintech unisce infatti carte fisiche e virtuali, piattaforme contabili, di analisi e di digital advertising per consentire agli imprenditori di avere una visione chiara e completa di tutte le loro finanze. L’integrazione con oltre 2000 tra banche, gateway di pagamento, software di contabilità online e reti pubblicitarie, consente alle aziende di ottenere una panoramica realmente olistica.

In Italia, Juni integra nella sua piattaforma realtà quali Fineco, Intesa, UniCredit e altre 116 banche locali. Grazie al suo programma di cashback, inoltre, Juni prevede di restituire ai clienti 10 milioni di euro nel corso del prossimo anno.

Come funziona Juni?

Abbiamo intervistato Samir El-Sabini, co-fondatore e CEO di Juni, per farci raccontare che cosa offre.

Domanda. Che cosa è Juni?

Risposta. Juni è una piattaforma di gestione finanziaria all-in-one che permette agli imprenditori dell’e-commerce di tracciare tutte le uscite e le entrate del loro business in un unico luogo, uno spazio virtuale pensato appositamente per soddisfare le loro esigenze specifiche, prendere decisioni migliori, scalare e avere successo. 

Ci integriamo con oltre 2.000 banche, gateway di pagamento come Stripe e PayPal, software di contabilità online, come Xero, e reti pubblicitarie, come Zeropark, che consentono alle aziende di ottenere una panoramica olistica all’interno della piattaforma di Juni. 

Non solo, fa loro risparmiare enormi quantità di tempo e problemi, riducendo il lavoro amministrativo. 

Juni permette inoltre ai clienti di ridurre i costi delle transazioni estere e delle commissioni valutarie. 

Diamo ai nostri clienti accesso a più conti e più opzioni di valuta. È possibile creare conti in EUR, GBP e USD, ognuno con il proprio IBAN.

come funziona juni

D. A chi si rivolge Juni? Quali esigenze specifiche avete individuato nel vostro pubblico di riferimento?

I nostri clienti sono imprenditori dell’ecommerce: aziende, marketer affiliati, drop shipper, media buyer, brand agency e agenzie di marketing. 

In poche parole, qualsiasi azienda che venda beni o servizi online o che abbia un’elevata spesa pubblicitaria digitale. 

La nostra visione è quella di diventare il migliore e preferito partner finanziario per gli imprenditori dell’e-commerce in tutto il mondo. Vogliamo dare loro la tranquillità e gli strumenti di cui hanno bisogno per accelerare la loro crescita.

D. Quanto costa Juni? Quante versioni esistono?

Al momento, l’iscrizione e l’utilizzo di Juni sono gratuiti. 

Introdurremo un nuovo modello di prezzi quest’estate. Quindi rimanete sintonizzati per un aggiornamento nel corso dell’anno. 

D. Juni è in italiano?

La piattaforma Juni è disponibile anche per i clienti italiani.

Per quanto riguarda il team del servizio clienti, i nostri dipendenti sono sparsi in tutto il mondo, ma al momento il supporto è disponibile in lingua inglese.

carte juni

D. Qual è il vostro obiettivo in termini di clientela? Numero di clienti?

Nella fase beta abbiamo conquistato centinaia di clienti in tutta Europa. Siamo concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità, e abbiamo mostrato una crescita costante ogni trimestre da quando siamo partiti. 

Abbiamo raddoppiato il numero di clienti e la spesa della carta ogni trimestre nell'ultimo anno. 

D. Toglici una curiosità: da dove arriva il nome Juni?

Juni è stata fondata in Svezia e questo termine in svedese significa giugno. 

Giugno non solo è un bel mese in Svezia, perché terminano i lunghi e bui mesi invernali, ma rappresenta anche il mese in cui l’azienda Juni è stata fondata. 

Nuove integrazioni per i clienti 

E ora Juni è pronta ad ampliare la sua offerta. Oltre a GBP ed Euro, l’azienda è pronta a lanciare conti e carte in dollari americani, un’azione che «permetterà agli imprenditori dell’e-commerce e marketer con in conti in dollari di ottimizzare i loro investimenti», ha dichiarato l’azienda.

Al vaglio anche una nuova integrazione con Google Ads che garantirà un monitoraggio in tempo reale delle diverse spese oltre a estrarre automaticamente le fatture della linea di credito e a generare e abbinare le ricevute per i pagamenti soglia». Infine in cantiere un nuovo sito web e il lancio a breve di "Bye Bye Bank", la nuova campagna adv della fintech. 

Con una soluzione all-in-one pensata su misura delle esigenze specifiche di settori in rapida crescita come l'e-commerce e il marketing digitale, a oggi Juni ha ricevuto oltre 76 milioni di dollari di finanziamenti. Tra i principali investitori figurano EQT, partner di DST Global, Felix Capital e Cherry Ventures, oltre a fintech ed e-commerce di grande successo come iZettle, Klarna e NA-KD. Anche Ithaca Investments, realtà privata italiana, ha fatto parte del round di finanziamento Series A di Juni nel 2021. 

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri