Un solo strumento per gestire in modo semplice il marketing digitale. Si chiama Jooice ed è una piattaforma web, lanciata a fine ottobre 2022 da Webidoo, che vuole semplificare la vita alle piccole aziende che non vogliono rinunciare a fare e-commerce e promozione sui social media.
Ma non hanno le risorse, il tempo e le competenze per farlo.
Marketing online e piccole imprese
Per un’azienda di piccole dimensioni, infatti, fare marketing digitale significa interfacciarsi con più strumenti e più piattaforme, che spesso non comunicano tra loro. E, in altri casi, possono essere collegate solo con qualche competenza tecnica in ambito API: non proprio alla portata dei milioni di piccoli imprenditori del nostro Paese.
Spesso, poi, i tool per fare e-commerce o social media marketing sono troppo sofisticati (e costosi) rispetto alle esigenze basilari di artigiani e piccoli commercianti. Che rischiano di spendere molto denaro per adottare strumenti di cui sfruttano solo in parte il potenziale.
Da qui l’idea di Jooice, riassunta nel mantra “unificare, semplificare e accelerare”. Unificare la gestione del marketing digitale, semplificandone le funzionalità per portarle in un’unica piattaforma. Dove ogni cosa è raggiungibile in appena 3 click, grazie a un mix di standardizzazione e personalizzazione.
Che cosa si può fare con Jooice
Le funzionalità di Jooice sono riconducibili a quattro macro-aree:
- pubblicità online e sui social;
- presidio dei canali online dell’azienda, social compresi;
- gestione dell’agenda dei membri del team;
- commercio elettronico e pagamenti da remoto.
Gestire la pubblicità online
Jooice integra uno strumento di gestione delle campagne pubblicitarie su Google Display e i social media. E permette anche di inviare messaggi diretti ai propri clienti, via email o SMS (ovviamente è necessario avere tutte le autorizzazioni, ai sensi del GDPR).
Per quanto riguarda le campagne sui social media, Jooice permette di impostare una campagna, dal messaggio alla grafica, in 5 passaggi: definito il pubblico target, si decidono durata e budget, per poi costruire la creatività della campagna, personalizzando un template con testo, immagine e una call to action. Infine, si paga il budget e si avvia la campagna.
L’idea è risparmiare all’azienda utente il confronto con le procedure richieste da ciascun social, permettendo di unificare il messaggio inviato sui diversi canali.
Gli stessi cinque step permettono di comporre le promozioni per Google o per le campagne personalizzate ai clienti di cui l’azienda ha i contatti.
Per ogni campagna sono poi disponibili i dati di performance, differenziati per canale, mese e giorno.
Gestire i propri profili online
La gestione di social e informazioni su Google non passa solo dalle campagne a pagamento, ma anche dai profili che un’azienda può avere, per esempio su Google Maps.
Una volta collegati i propri profili a Jooice, le informazioni possono essere aggiornate su tutti i canali direttamente dalla piattaforma, velocizzando il lavoro e garantendo che i contenuti siano coerenti.
Jooice consente anche di rivedere centralmente le recensioni lasciate dai clienti sui diversi canali.
Un’agenda centralizzata
Jooice integra anche un’agenda online, accessibile anche da più membri del team aziendale. Questa agenda può essere gestita manualmente, come un Calendar, inserendo a mano gli impegni di ciascuno.
Ma il vero potenziale viene liberato inserendo un form di contatto e di prenotazione nel proprio sito web (se compatibile con Jooice) e consentendo ai clienti di prenotare, ad esempio, un servizio specifico con un tal collaboratore.
Sincronizzando l’agenda con un catalogo di servizi offerti, con tanto di costo e durata minima, esercizi come un parrucchiere o un centro estetico possono automatizzare la gestione dei collaboratori e permettere al cliente di pagare in anticipo per merci o servizi.
Un e-commerce semplice
Anche senza essere collegato all’agenda, il catalogo permette di acquistare prodotti o servizi da remoto, per poi ritirarli o fruirli in azienda. Questo velocizza, innanzitutto, le tempistiche, soprattutto nel caso di ordini di grandi dimensioni.
È poi possibile impostare le attività di e-commerce, prevedendo codici sconto o coupon che possono essere veicolati sui canali digitali tramite gli altri strumenti di Jooice. Chiudendo così il cerchio tra le diverse aree della piattaforma.
L’onboarding e i costi
Jooice si attiva con un processo di onboarding digitale. È necessario inserire le informazioni relative all’azienda, compreso il settore di appartenenza e gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la piattaforma.
Dati particolarmente utili anche per il futuro sviluppo delle funzionalità di Jooice, che saranno potenziate nei prossimi mesi anche in base alle indicazioni degli utenti.
L’azienda cliente deve poi sincronizzare i propri account social e Google con Jooice. Ed, eventualmente, caricare il database dei propri clienti e dei relativi contatti.
Jooice è disponibile in tre versioni, con funzionalità crescenti. Esiste un piano Free gratuito, mentre le versioni a pagamento comprendono la versione Light, 89,90 euro al mese, e Pro, 119,90 euro al mese. Tutti i prezzi sono IVA esclusa.