ChatGPT sbarca nel ramo insurtech grazie alla compagnia assicurativa digitale LAQO

LAQO Infobip

Arriva LAQO GPT, un nuovo “assistente digitale” dedicato al supporto clienti lanciato dall'insurtech croata LAQO e basato su tecnologia ChatGPT.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla partnership sottoscritta con la piattaforma di comunicazione Infobip. La Croatian Telekom, membro del gruppo Deutsche Telekom e partner di Infobip, ha partecipato alla realizzazione tecnica della soluzione.

Note tecniche

Disponibile tramite WhatsApp, LAQO GPT offre ai suoi clienti un'assistenza sempre attiva finalizzata a creare un percorso conversazionale per rispondere alle domande più frequenti degli utenti e migliorare l'assistenza ai clienti. L'assistente digitale è personalizzabile in base alle diverse esigenze dei clienti e può gestire più richieste contemporaneamente.

Dal punto di vista tecnico, LAQO GPT è il risultato dell’unione della piattaforma di comunicazione cloud di Infobip, della tecnologia GTP e dei servizi Azure di Microsoft, oltre all'integrazione con WhatsApp. Inoltre, Bruketa&Zinic&Grey ha contribuito a formare il nuovo assistente digitale in modo che fornisse il tone of voice e l’identità del brand LAQO.

Come funziona lo strumento

Due le fasi di sviluppo del nuovo assistente digitale. In un primo momento, LAQO GPT è pronto a soddisfare le domande sui prodotti, sui processi e sulle richieste amministrative dell’azienda in lingua croata e in inglese, indipendentemente dall'ora e dal luogo, consentendo all'azienda di fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In una seconda fase, l'azienda è pronta ad ampliare la propria offerta di servizi per i clienti abilitati dall'intelligenza artificiale.

Come usare l’Intelligenza Artificiale

«Dopo l'introduzione dei pagamenti in criptovaluta e il lancio del Museo LAQO nel metaverso, l'implementazione dell'intelligenza artificiale era un passo necessario. Abbiamo trovato un modo per migliorare ulteriormente l'esperienza dei nostri clienti e fornire loro un'assistenza più rapida e personalizzata. In qualità di assicurazione completamente digitale, ci impegniamo a garantire un’assistenza e una presenza costante, indipendentemente dall'ora o dal luogo in cui ci troviamo, e grazie al GPT saremo sempre a disposizione dei nostri clienti, 24 ore su 24, sette giorni su sette. Nelle fasi successive di sviluppo, i nostri clienti potranno parlare con l'assistente digitale dei dettagli dei propri processi, non solo delle offerte, proprio come farebbero con qualsiasi persona reale. Ringraziamo il team di Infobip, con cui abbiamo sviluppato l’intero progetto, per il supporto e l'implementazione», sostiene Ana Zovko, Head of LAQO.

«Nell'era del conversational everything, la comunicazione bidirezionale è fondamentale in tutto il customer journey. Che si tratti di marketing, vendite o assistenza, i clienti vogliono conversare con un'azienda o un brand sul loro canale preferito. In Infobip collaboriamo con i nostri partner e clienti per accelerare l'innovazione e sviluppare nuove soluzioni che creino un'esperienza più ricca e proattiva. Siamo costantemente impegnati nello sviluppo e nell'implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale – aggiunge Roberto Kutic, COO di Infobip. Con la nostra piattaforma avanzata GenAI-enabled Conversational Experience Platform abbiamo sviluppato un'assistenza assicurativa conversazionale completa. Questo ha permesso di offrire ai clienti di LAQO un supporto personalizzato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere rapidamente alle domande più frequenti, aumentare la soddisfazione dei clienti e stimolare la fidelizzazione. Si tratta di una fase completamente nuova della customer experience basata sulle conversazioni».

«Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale generativa, i clienti possono ora godere di un'esperienza personalizzata simile all'interazione umana quando vogliono stabilire un contatto con i brand. Questo tipo di comunicazione a tu per tu con milioni di persone contemporaneamente non era mai stata possibile prima – conclude Davor Bruketa, direttore creativo di Bruketa&Zinic&Grey. È entusiasmante che questa collaborazione rappresenti uno dei primi esempi in cui il brand diventa un vero e proprio interlocutore che comunica con gli utenti».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri