embedded insurance

 ilmiobrokerassicurativo.it chiude un aumento di capitale da 470mila euro

 ilmiobrokerassicurativo.it chiude un aumento di capitale da 470mila euro

Il team di  ilmiobrokerassicurativo.it

La startup ha un modello di business B2B2C, rivolgendosi alle aziende che vogliono abbinare le assicurazioni ai propri prodotti, secondo il modello “embedded insurance”, fornendo un ulteriore servizio ai propri clienti.

Mediante ilmiobrokerassicurativo.it, quindi, un’azienda può integrare delle polizze assicurative nella vendita di prodotti e servizi.

Gli utenti finali possono aggiungere la copertura assicurativa durante l’acquisto di un prodotto sia online sia nei negozi fisici, in quest’ultimo caso mediante un QR code.

«Ad esempio - spiega Sebastiano Andreis, co-founder e attuale CEO - un ecommerce che commercializza biciclette può proporre un’assicurazione per tutelare il prodotto da rottura o furto acquistabile direttamente nel carrello online. Il nostro obiettivo è la democratizzazione dei beni, cioè rendere i servizi assicurativi accessibili a più persone e con canali differenti rispetto a quelli tradizionali».

All’aumento di capitale da 470mila euro hanno contribuito investitori quali Zest, Ventive, Rigel, Moffu Labs, Potakoy, AFP capital, Insquared, Mival capital e un veicolo d’investimento Nano 4 Future, ilmiobrokerassicurativo vuole digitalizzare ancora di più il business, ampliare il team e iniziare a guardare all’Europa.

Tra gli obiettivi dell’aumento di capitale, infatti, c’è l’implementazione dell’intelligenza artificiale per automatizzare la gestione dei sinistri e inserendo un AI Assistant specifico per il settore assicurativo.

«Stiamo inserendo l’IA in quasi tutti i processi, sia aziendali per snellire e velocizzare il lavoro manuale, sia al servizio degli utenti – aggiunge Simone Alberto, CTO e Co-Founder. Sta per uscire il nostro AI Insurance assistant che permetterà di avere uno strumento a supporto per tutti gli operatori del mercato assicurativo».

In arrivo nel team anche la figura del business developer, con due professionisti che conoscano bene il settore assicurativo e abbiano lavorato con modelli di business Affinity o B2B2C.

Nel 2027, invece, dovrebbe partire l’espansione in Europa, a partire da Francia, Portogallo e Spagna.