iBanFirst lancia iBanPay, l’assistente AI che gestisce in automatico le fatture

iBanPay
Michele Sansone, Country Manager di iBanFirst Italia

Gestione automatica delle fatture grazie all’AI sulla piattaforma di iBanFirst, grazie al lancio del servizio iBanPay. In arrivo in Italia il prossimo anno.

L’assistente AI trasforma automaticamente le fatture in ordini di pagamento: un supporto per i team finanziari e ridurre gli errori di caricamento manuali, così da rendere i processi di pagamento più veloci.

Come funziona

Lo strumento legge automaticamente fatture internazionali, indipendentemente da lingua e formato, ed estrae le informazioni chiave, compilando automaticamente tutti i campi di pagamento.

All’utente resta solo il compito di verificare e approvare l’ordine di pagamento sulla piattaforma in modo del tutto sicuro; l’esecuzione avviene poi in tempo reale, con la possibilità di controllare l’intero processo, dalla ricezione della fattura al ricevimento del pagamento da parte del beneficiario.

La sfida per le PMI

Per molte PMI la gestione delle fatture rappresenta una vera sfida: il 41% dichiara di riceverne tra 100 e 1.000 all’anno, mentre il 37% afferma di arrivare fino a 5mila.

Elaborarle richiede un ingente investimento di tempo e risorse.

«Con iBanPay facciamo un ulteriore passo verso l’automazione della nostra piattaforma – dichiara Dimitri Rodrigues, Chief Product Officer di iBanFirst. Ci abbiamo lavorato per oltre un anno con un team dedicato e in stretta collaborazione con una community di clienti pilota, per renderlo il più fluido possibile. Oggi, chi lo utilizza lo impiega già per oltre il 40% delle proprie fatture».

«Dopo esserci affermati come l’alternativa di riferimento nei pagamenti internazionali, apriamo un nuovo capitolo – commenta Pierre-Antoine Dusoulier, CEO & Founder di iBanFirst. iBanPay non solo fa risparmiare tempo prezioso ai nostri 10mila clienti, ma si propone come un vero co-pilota per contabili e team finanziari».

In arrivo in Italia

Entro il primo trimestre 2026, iBanPay sarà disponibile anche in Italia.

«Le piccole e medie imprese italiane sono la spina dorsale della nostra economia, ma spesso devono affrontare processi amministrativi complessi e dispendiosi – commenta Michele Sansone, Country Manager di iBanFirst Italia. Con iBanPay vogliamo dare una risposta concreta a questa esigenza: uno strumento che riduce drasticamente il tempo dedicato alla gestione delle fatture e che rende i pagamenti più semplici, sicuri e immediati. È una tecnologia pensata per liberare risorse e permettere alle aziende di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: crescere ed essere competitive, anche a livello internazionale».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri