CRIF e Fondazione Golinelli

I-Tech Innovation 2023-2024, le 12 startup selezionate

I-Tech Innovation startup selezionate

Sono 12 le startup selezionate da I-Tech Innovation 2023-2024, la terza edizione del programma di accelerazione promosso da Fondazione Golinelli e CRIF per progetti innovativi in settori strategici quali FinTech, InsurTech e AgriTech.

Tra oltre 270 candidature provenienti dall’Italia e dall’estero, 12 progetti hanno passato il vaglio finale della selezione: 3 in ambito Life Science&Digital Health; 2 nel Fintech&Insurtech; 1 nell'Agritech&Foodtech; 2 per ognuna delle verticali sperimentali (call for plug-in) ossia Industry 4.0, Social Impact e Travel Tech & Smart Mobility.

Il programma di accelerazione

I team selezionati sono ora pronti a partire con G-Force, programma di accelerazione di G-Factor, l'incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli, che consentirà la crescita delle giovani realtà coinvolte, sia a livello imprenditoriale, che tecnologico-scientifico, finanziario e industriale, per arrivare a mercato.

Il percorso di mentorship, della durata complessiva di 4 mesi, è strutturato per accompagnare i team verso la presentazione a potenziali investitori, facilitandone così l'entrata in successive fasi di crescita e sviluppo.

I contenuti formativi e il mentoring saranno messi a disposizione da imprenditori del settore, manager dal profilo internazionale, docenti e dallo staff di G-Factor e CRIF composto a sua volta da imprenditori, manager e da advisor tecnologico-scientifici e finanziari.

Le startup selezionate nel settore FinTech

Billding punta a semplificare e digitalizzare l'intero processo di gestione delle utenze e dei servizi concepiti per la dimensione abitativa (gas, elettricità, internet, TV), la mobilità e il benessere individuale, dalla fase di attivazione alla fruizione, fino alla cessazione dei servizi, garantendo inoltre un risparmio annuo quantificato al consumatore finale.

Dootbox è una two sided platform che collabora con diversi player per offrire un servizio di mobilità in abbonamento. Grazie a Dootbox, ogni mese il cliente ha la possibilità di cambiare veicolo con quello più adatto alle proprie esigenze personali o di viaggio, o scegliere di non averne nessuno.

IoT, Big Data & AI

Meddle è la piattaforma di industrial IoT che semplifica e automatizza il processo di raccolta e gestione dei dati industriali, consentendo alle aziende manifatturiere e ai relativi fornitori di integrare facilmente una moltitudine di flussi di dati provenienti sia da sensori IoT che da altre fonti dati, on e offline, in un unico tool.

Meddle consente ai propri utenti di connettere in piena autonomia i macchinari dei rispettivi impianti industriali utilizzando il giusto protocollo per ognuno di essi grazie a un modulo AI che ne consente la generazione automatica e on-demand degli stessi.

Olivair punta a fornire droni agricoli che aiutino le aziende nella raccolta delle olive. Volando sopra gli ulivi, il drone opera su qualsiasi tipo di terreno, riducendo i danni alle piante e agendo tre volte più velocemente rispetto ai metodi tradizionali. Ciò comporta una significativa riduzione dei costi di manodopera e un miglioramento della qualità del raccolto, rendendolo più omogeneo.

La categoria AgriTech e FoodTech

SupplAI punta all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento e la gestione degli acquisti nel settore alimentare. La piattaforma digitale, alimentata dall'intelligenza artificiale, semplifica la creazione e la gestione degli ordini, migliorando l'efficienza operativa e riducendo i costi.

SupplAI connette fornitori, team di approvvigionamento e manager della supply chain, garantendo una comunicazione fluida e una maggiore trasparenza. Grazie a SupplAI, le aziende alimentari possono ottimizzare i processi operativi, assicurando l'esecuzione tempestiva dei piani di produzione e riducendo gli sprechi alimentari.

Spazio a mobilità e Digital Health

Infine, per la call for Innovation Life Sciences/Digital Health sono due le startup selezionate: DNA - Switch e PoliRNA.

Per la sezione Plug In Social Impact le aziende scelte sono Loqui e Baze, mentre per la categoria Smart Mobility sono Yooond e Braille-Fly ad aggiudicarsi il pass per lo step successivo.