HYPE integra SEND di PagoPA da settembre: dalla notifica al pagamento in pochi secondi

HYPE integra SEND di PagoPA
Giuseppe Virgone, CEO di HYPE

HYPE integra la piattaforma SEND di PagoPA, permettendo ai propri clienti di ricevere e consultare in digitale le comunicazioni a valore legale: multe, avvisi di accertamento di tributi, esiti di pratiche amministrative o rimborsi emesse dagli enti pubblici aderenti al servizio.

L’accordo di sperimentazione siglato da HYPE e PagoPA porta questa novità gratuita ai clienti consumer della neobanca italiana a partire da settembre 2025.

Come funziona

La app HYPE diventa il canale di cortesia per essere informati, mediante una notifica push, quando sulla piattaforma SEND sono disponibili comunicazioni legali per loro inviate dagli enti pubblici aderenti.

Cliccando sulla push notification, si potrà accedere a SEND (tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica) per leggere e gestire le proprie comunicazioni a valore legale e, visualizzandole entro 5 giorni dalla ricezione sulla piattaforma SEND, si potrà risparmiare sui costi di stampa e invio della raccomandata cartacea, riducendo così anche i tempi di ricezione.

I clienti consumer di HYPE che attiveranno il servizio potranno anche procedere al pagamento dell’eventuale ammontare dovuto, in maniera semplificata attraverso l’app e senza nessun costo extra.

In caso di multe o tributi da pagare, l’importo sarà aggiornato in tempo reale e sarà possibile effettuare il pagamento direttamente tramite il conto HYPE che conterrà già tutti i dati e le informazioni per concludere la transazione.

«L’innovazione e l’attenzione verso i bisogni dei nostri clienti sono i driver che hanno caratterizzato HYPE dal suo arrivo sul mercato – afferma Giuseppe Virgone, CEO di HYPE. Ancora oggi, dopo dieci anni, ci impegniamo a offrire soluzioni e prodotti che impattano positivamente sugli aspetti della quotidianità delle persone. La collaborazione con PagoPA va esattamente in questa direzione e ci permette di proseguire nell’ampliamento della nostra offerta per creare una customer experience sempre più ricca e completa. Da un lato offriamo un servizio di pubblica utilità che facilita e rende più efficace il rapporto con il mondo degli enti pubblici e privati creando un contatto diretto con PagoPA, dall’altro semplifichiamo i pagamenti con la possibilità di effettuarli in maniera rapida, semplice e più conveniente attraverso l’app, grazie anche all’attuale azzeramento della fee sulle transazioni pagoPA per i clienti Next».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri