Il portale di annunci gratuiti Bakeca.it ha stretto una partnership con Houseplus per offrire un servizio di “prima consulenza immobiliare” basata su AI Generativa.
Nella sezione Case arriva infatti un valutatore di annunci immobiliari basato su Gen AI: una serie di modelli proprietari fornirà una prima consulenza sia per l’acquisto sia per la vendita.
Come funziona
Nello specifico, è possibile acquistare un report che estrapola i dati dall’annuncio immobiliare per fare una stima economica e fornire delle descrizioni in cui si spiega il reale valore di mercato dell’immobile.
Il costo si aggira su poco meno di 5 euro.
Che informazioni contiene il report
Il report, partendo dall’indirizzo e da una serie di dati, fornisce una stima sia del valore complessivo sia dei range minimo/massimo. A quel punto, l’importo richiesto nell’annuncio viene confrontato con la stima fornendo un giudizio di convenienza.
Descrizione, informazioni e fotografie vengono integrate nel report. Che colloca anche l’immobile dal punto di vista geografico e abitativo, segnalando i punti di forza del quartiere e, mediante geolocalizzazione, i principali servizi pubblici nelle vicinanze, i mezzi di trasporto più comodi e gli spazi verdi.
Molto interessante anche la sezione di confronto con gli altri immobili in zona: superficie, richiesta di prezzo, giorni di presenza sul mercato. I dati di media sul quartiere comprendono anche la classe energetica degli altri edifici in vendita e l’evoluzione demografica degli ultimi anni (dati Istat e comunali).
Houseplus: che cosa è
Houseplus è una startup proptech accelerata nel 2022 da LVenture Group con il programma Luiss EnLabs.
La sua piattaforma, basata su sofisticati algoritmi predittivi di Intelligenza Artificiale, semplifica i processi di valutazione e gestione nel settore Real Estate.