Hemeras Boutique Homes si finanzia col crowdfunding

hemeras crowdfundme

Hemeras Boutique Homes, catena di 150 aparthotel di lusso in Italia, Spagna e Svizzera, ha lanciato un round di finanziamento su CrowdFundMe. Hemeras ha chiuso il 2020 con un Ebitda positivo nonostante il Covid: il margine è del 15% su un fatturato di 2,3 milioni di euro.

La campagna dura due mesi e in due giorni ha superato il primo obiettivo, 200mila euro. Il 60% del capitale servirà ad acquisire e sviluppare nuovi immobili, soprattutto a Milano e Tenerife, ma anche in altre località, tra cui Cervinia, St. Moritz e diverse cittadine del Trentino Alto Adige. Il 26% della raccolta servirà a sviluppare una app e il 14% a creare servizi accessori e a digitalizzare e automatizzare l’offerta.

Il cambio di proprietà in Hemeras

L’attuale proprietà di Hemeras, in cui sono presenti noti imprenditori nel campo immobiliare, come Francesco Lionetti e Federico Gardin, ha recentemente acquisito la vecchia società a un terzo della cifra iniziale, generando un importante risparmio di cassa e un incremento degli asset aziendali, grazie soprattutto alla tempestività delle analisi del mercato.

La nuova società sta aprendo una posizione anche a Montecarlo con alcuni appartamenti che andranno online a breve.

I conti di Hemeras

Hemeras stima un ROI (Return on Investment) al 10% a partire dal 2022 e fino al 2026, una crescita dei ricavi a 26 milioni di euro entro il 2025 e il raggiungimento, per questa estate, di una media di 6.000 ospiti al mese (nel 2020, anno del primo lockdown, è stata di 2.500).

La società ambisce a quotarsi in Borsa entro il 2023: nell’operazione per l’acquisizione del gruppo sono state coinvolte realtà ritenute strategiche nell’ottica di uno sbarco sui listini azionari, come Prudentia Invest SA, multi-family office con sede a Lugano.

In attivo anche nel 2020

La catena di aparthotel di lusso ha subito meno dei suoi maggiori concorrenti l’impatto della caduta verticale dei prezzi sulle OTA, online travel agencies (come AirBnB e Booking), grazie al suo reparto interno delle vendite commerciali dirette e a una struttura digitale, basata su una piattaforma PropTech con algoritmo proprietario, dotata di varie soluzioni tecnologiche d’avanguardia e di molte altre in fase di realizzazione.

Strategie a corto termine

Nell’immediato, per fronteggiare la pandemia, l’azienda intende attuare politiche di tagli alla spesa, con la ricontrattazione al ribasso dei canoni di affitto e di conversione del 45% delle locazioni da short-term a medium-stay in attesa della ripartenza del comparto turistico. Nel medio-lungo periodo, in funzione di un’espansione in Europa e nel mondo, il gruppo mirerà a inglobare nel proprio portafoglio nuovi immobili destinati al rent to rent e competitor con ottimi margini di sviluppo.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri