Healthy Virtuoso - Sport e Salute, al via partnership strategica

Sport e Salute Healthy Virtuoso

Healthy Virtuoso ha sottoscritto una partnership strategica con Sport e Salute, società in-house del Ministero dell’economia e delle finanze che promuove lo sport in Italia con obiettivi a breve, medio e lungo termine che coinvolgono non solo i più giovani, ma tutte le fasce d’età.

Lo sport tech, ossia l’uso della tecnologia in ambito sportivo, è ormai molto più di una tendenza e sta rivoluzionando un intero settore, implementando l’interazione tra attori diversi, da società a federazioni e organizzazioni sportive, costruendo un nuovo ecosistema il cui beneficio ricade sull’utente finale.

Lo sport tech è più di una tendenza

Secondo l’osservatorio sullo Sport System, in Italia lo sport vale 95,9 miliardi, pari al 3,6% del PIL nazionale contribuendo in modo significativo all’economia del Paese. Tuttavia ancora il 33% della popolazione non pratica né sport né attività fisica.

La soluzione? Lo sport tech si configura quindi come uno strumento per diminuire la percentuale di inattivi. Tecnologia, gamification e innovazione sono alleati per adottare uno stile di vita più salutare.

L’obiettivo? Rendere lo sport accessibile a tutti

«Lo sport è il mezzo più efficace per raggiungere un benessere fisico e soprattutto oggi, in cui hanno fatto il loro ingresso nuove abitudini come lo smart working, si ha la necessità di riesaminare il coinvolgimento delle persone con modalità ingaggianti», ha sottolineato Andrea Severino, Founder di Healthy Virtuoso.

Il primo tassello è stata l’Italian Tech Health Challenge, sfida tra innovazione e sostenibilità lanciata all’Italian Tech Week, il più grande appuntamento sulla tecnologia che ha così inaugurato un percorso che proseguirà ora con una challenge per i dipendenti Sport e Salute e che vedrà il clou nei prossimi mesi con un programma ad ampio raggio con il fine di motivare quante più persone a prendersi cura di sé.

«Per agire più efficacemente su più soggetti sono necessarie sinergie intersettoriali, attraverso un’iniziativa come questa desideriamo essere parte attiva, nel quotidiano, del miglioramento delle proprie abitudini, costruendo un percorso semplice, divertente e premiante», commenta Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri