UK. Finanziamento a Greenpixie per ridurre le emissioni dei data center

Greenpixie

Il Regno Unito finanzia la riduzione delle emissioni dei data center.

La londinese Greenpixie ha infatti ottenuto un finanziamento garantito al 100% dal governo britannico per realizzare uno strumento in grado di abbattere milioni di tonnellate all’anno di emissioni dai data center.

Perché si muove il Governo

Il dilagante consumo di elettricità dei data center ha portato il Governo ad agire sul tema: a oggi il Regno Unito pesa sul 3% delle emissioni globali di gas serra e la crescita esponenziale del cloud, con la sua architettura energivora, va governata e misurata.

La soluzione della GreenTech

Greenpixie ha quindi ottenuto i fondi per realizzare un prodotto che aiuta le aziende che già usano il cloud computing a calcolare le emissioni all’interno dei data center.

«Questa tecnologia trasformativa ha il potenziale per rivoluzionare il settore IT e rispondere finalmente agli assurdi livelli di spreco nel cloud – afferma John Ridd, CEO di Greenpixie. Consentendo l'esecuzione di calcoli non necessari nei data center, gli sviluppatori nel cloud stanno essenzialmente riscaldando case vuote. Grazie ai dati che forniamo, le aziende saranno finalmente in grado di muoversi verso l'efficienza anche ambientale, non solo in termini di costi e prestazioni».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri