
La startup SporTech Golee ha raccolto 1,3 milioni di euro. Golee è una piattaforma SaaS che digitalizza il mondo sportivo a 360 gradi offrendo servizi a migliaia di associazioni sportive, anche dilettantesche.
Blue Ocean Finance ha strutturato la pianificazione finanziaria di Golee attraverso un metodo di finanziamento multi-fonte che ha visto la società concludere con successo una campagna di equity crowdfunding da 500.000 mila euro su BacktoWork, la piattaforma di crowdinvesting partecipata da Intesa Sanpaolo, e raccogliere altrettanti fondi sfruttando i migliori strumenti difinanza agevolata e tax credit disponibili sul mercato.
L’elevato contenuto tecnologico del progetto e il costante investimento in Ricerca e Sviluppo hanno permesso alla società di aggiudicarsi il bando Smart&Start e beneficiare del Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo.
Chi è Golee
Attiva da circa 2 anni, GLE Holding (società proprietaria della piattaforma fondata da Felice Biancardi e Tommaso Guerra) ha chiuso il 2020 con 2.000 nuovi contratti all’attivo con società sportive nazionali, supportata da un accordo siglato in esclusiva con le delegazioni territoriali FIGC. Nonostante il periodo di fermo per gran parte dei club sportivi, Golee ha sostenuto una crescita del business rapida che ha visto il team espandersi con l’assunzione di 10 nuove risorse durante il 2020.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti durante questo percorso di strutturazione finanziaria. In particolare, la preparazione rigorosa che ha preceduto l’aumento di capitale ci ha permesso di chiudere la campagna in tempi rapidissimi, raggiungendo l’overfunding in soli tre giorni e coinvolgendo importanti figure dell’angel investing italiano. In questo contesto, il supporto sul fonte della corporate governance e degli accordi con gli investitori professionali ha rappresentato un asset determinante per gli sviluppi futuri del nostro business – commenta Felice Biancardi, Founder e Presidente del CdA di GLE Holding. In roadmap per il 2021 introdurremo sistemi di pagamento, un marketplace ed una piattaforma di gestione finanziaria avanzata».
«Il metodo di finanziamento multi-fonte permette alle imprese di massimizzare le proprie necessità finanziarie senza incorrere in eccessiva diluizione o valutazioni troppo alte tipiche di chi si finanzia solamente con equity – aggiunge Giuliano Gigli, Founder e CEO di Blue Ocean Finance. Questo tipo di strutturazione finanziaria permette all’azienda di crescere velocemente senza compromettere futuri round o opportunità di exit soddisfacenti sia per i founder che per gli investitori».