NUMERI RADDOPPIATI DA MARZO 2020

Gimme5 supera i 500mila utenti e i 120 milioni di raccolta

Gimme5 supera i 500mila utenti e i 120 milioni di raccolta

Giordano Martinelli, Senior Partner di Gimme5

Con oltre 500.000 utenti, 120 milioni di euro di raccolta e 6 milioni di valore generato per i clienti, Gimme5 continua ad affermarsi come punto di riferimento per gli investimenti smart.

Gimme5, il salvadanaio digitale che permette di depositare piccole somme con lo smartphone e investirle in fondi comuni di investimento, si pone l’obiettivo di abbattere le barriere all’ingresso del mondo del risparmio gestito per creare una nuova generazione di risparmiatori giovani e smart.

La pandemia ha favorito un approccio innovativo e digitale agli investimenti, soprattutto tra i più giovani. Dall’inizio della pandemia nel marzo 2020, la customer base è più che raddoppiata, insieme ai risparmi depositati sull’app. Nel 2021 la customer base è cresciuta del 49% e la raccolta è incrementata del 40%.

Il 62% della customer base totale è under 35, e il 54% dei nuovi clienti nel 2021 appartiene alla Generazione Z, dai 18 ai 26 anni, raddoppiati rispetto al 2019. Si riscontra anche una rinnovata attenzione al risparmio da parte del sesso femminile, in continua e costante crescita.

Gimme5 si basa sul principio dell’investimento per obiettivi. Traguardi di sempre più lunga durata, come casa, pensione e università dei figli, testimoniano come Gimme5 sia considerato uno strumento non solo funzionale al risparmio per far fronte a piccole spese extra, ma una soluzione per pianificare il proprio futuro finanziario.

Per offrire una customer experience sempre più fluida, semplice e immediata, Gimme5 propone una nuova app con una grafica totalmente rinnovata e nuove regole automatiche di accantonamento, come il contapassi e le vittorie della squadra del cuore. 

L’educazione finanziaria continua a rivestire un ruolo centrale all’interno dell’esperienza Gimme5, e la nuova app prevede un’apposita sezione, “Esplora”, per aiutare gli utenti a diventare risparmiatori consapevoli. Ampio spazio viene riservato al tema anche sul blog, sui social media e sul nuovo sito web completamente rinnovato. 

La crescita di Gimme5 è sostenuta anche dalla diversificazione del business derivante dal segmento B2B. Sono state siglate partnership per l’integrazione della soluzione con primarie realtà fintech e del mondo bancario tradizionale, quali HYPE e Crédit Agricole Italia.

«Gimme5 nasce per approcciare il mondo tradizionale del risparmio gestito in maniera smart e digitale – afferma Giordano Martinelli, Senior Partner di Gimme5 – Stiamo riscontrando un interesse sempre maggiore verso la nostra soluzione: parallelamente alla customer base è cresciuto anche l’ammontare del risparmio medio accumulato, non solo per via della maggiore disponibilità di liquidità dovuta ai mesi di pandemia, ma anche per una crescente consapevolezza di dover essere sempre pronti a fronteggiare eventuali imprevisti futuri, almeno dal punto di vista economico. È entusiasmante vedere come risparmio e investimenti siano oggi di interesse per un pubblico sempre più giovane, che di giorno in giorno assume sempre maggiore peso nella nostra customer base. Per andare incontro a esigenze sempre più eterogenee, abbiamo ridisegnato e arricchito la nostra app per definire nuovi standard di user experience. Il nostro obiettivo però non cambia: vogliamo aiutare concretamente il cliente a risparmiare e metterlo in condizione di essere consapevole di quelli che sono i rischi e le opportunità del mondo degli investimenti. Per questo, oltre a ridisegnare l’interfaccia, abbiamo aggiunto nuovi contenuti e nuove regole di accantonamento automatico».