FoxRent, la piattaforma di noleggio veicoli commerciali con la sua criptovaluta

foxrent noleggio veicoli commerciali

Creata per offrire furgoni a noleggio alle aziende a costi accessibili, FoxRent è la prima piattaforma italiana di noleggio di veicoli commerciali con una propria criptovaluta.

Un marketplace, senza mezzi propri

FoxRent nasce per offrire veicoli commerciali alle aziende senza costi eccessivi, e per ampliare le opportunità di business per i professionisti del renting: questa startup (in portfolio Enry’s Island) infatti non offre mezzi propri ma favorisce l’incontro tra domanda e offerta di veicoli commerciali.

Chiunque necessiti di noleggiare un veicolo commerciale può trovare in un’unica piattaforma diverse soluzioni, tra cui furgoni, auto e, a breve, veicoli speciali, da diversi fornitori, aggregati.

Chi annovera nel proprio parco veicoli mezzi o autovetture destinate al noleggio può iscriversi alla piattaforma per aumentare le opportunità di business. In sostanza, con FoxRent ogni veicolo può essere continuamente in movimento, producendo un aumento dei ricavi per i rental.

FoxCoin, la criptovaluta proprietaria della piattaforma

La piattaforma offre anche altri servizi, come acquisto, leasing e assicurazione. E permette di pagare anche attraverso la criptovaluta proprietaria della piattaforma, FoxCoin, riducendo al minimo i costi di noleggio: FoxCoin al momento è utilizzabile come forma complementare di pagamento solo all'interno di FoxRent. Ogni noleggio concluso dà diritto all'utente a ricevere dei FoxCoin per pagare i servizi e i noleggi sulla piattaforma. E anche chi offre i propri veicoli sulla piattaforma puà prevedere tariffe vantaggiose con uno sconto "ammortizzat" dal FoxCoin. Prossimamente, le FoxCoin potranno essere usate per acquistare servizi e/o prodotti in piattaforma: in cantiere, invece, lo scambio della cripto proprietaria con AltCoin. 

«FoxRent nasce dall’idea di un gruppo di imprenditori, da 25 anni nel settore, che analizzando le varie piattaforme di noleggio hanno subito sentito la necessità di offrire un servizio a tutte quelle persone che necessitano di veicoli commerciali, ma non possono sostenere alte spese – afferma Davide Virgilio, CFO di FoxRent – Per questo, abbiamo anche lanciato la nostra Criptovaluta, il FoxCoin, con cui l’utente può noleggiare veicoli a un prezzo davvero conveniente. La nostra mission non è solo rendere semplice e conveniente il noleggio per l’utente, ma anche aiutare il ‘piccolo rental’ ad avere più visibilità, riducendo il fermo dei propri veicoli sul piazzale».

Il mercato dei veicoli commerciali nel 2021

Il mercato dei veicoli commerciali è in crescita. A fare da traino nel 2021 è principalmente il canale delle PMI e dell’imprenditoria, soprattutto in relazione all’e-commerce. Il noleggio a breve termine registra una crescita dell’1,32%, e anche il lungo termine dà segni di ripresa. Il noleggio di furgoni e veicoli commerciali offre diversi vantaggi. Innanzitutto, i costi sono fissi per tutta la durata del contratto, e non vi sono spese amministrative o di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri