GOVERNANCE & DLT

Fleap Digital Company: prima compravendita di una Spa non quotata via blockchain

fleap compravendita spa blockchain

Paolo Bucciol, CIO di Fleap, e Thomas Iacchetti, CEO di Fleap

Il 25 maggio è stata eseguita, per la prima volta in Europa, la compravendita di azioni di una S.p.a. non quotata - Dandelion S.p.a. - tramite blockchain hyperledger.

L’operazione è stata realizzata tramite la piattaforma Fleap Digital Company, la startup regtech milanese recentemente partecipata da Banca Valsabbina. 

Per la prima volta in Europa, la compravendita di azioni di una S.p.a. non quotata è avvenuta tramite blockchain hyperledger. 

La piattaforma, consentendo di gestire la capitalization table tramite tecnologia hyperledger di IBM, ha permesso di gestire i processi di manifestazione delle volontà dei soci e la trascrizione sul libro soci su DLT. La gestione dei diritti di prelazione e la validazione della procedura di vendita è avvenuta direttamente su blockchain.

L’utilizzo della blockchain per la gestione di operazioni riguardanti soci e capitale sociale è a tutti gli effetti una realtà che, non solo aderisce al sistema legislativo, ma ha tutte le potenzialità di rendere più veloce l’operatività conservando - e, anzi, sfruttando al meglio - i ruoli istituzionali ove preposti, si legge in una nota.

Gestire la governance aziendale tramite blockchain

Gestire la governance aziendale via blockchain, sottolinea ancora Fleap, permette quindi di ridurre i tempi di gestione, aumentare l’affidabilità della conservazione dei documenti e certificare tutte le operazioni societarie. Dalla gestione e tenuta del libro soci alle comunicazioni societarie, dai trasferimenti interni di quote alla gestione dei libri societari, fino alla validazione notarile delle delibere.

Utilizzare un sistema DLT per la gestione delle azioni e delle procedure societarie in generale è un’enorme agevolazione dal punto di vista operativo, ha commentato Paolo Bucciol, CIO di Fleap, mentre Thomas Iacchetti, CEO di Fleap ha sottolineato come la piattaforma nasce per agevolare le manifestazioni della volontà dei soci, supportando i soggetti che sono chiamati a gestire attività sul capitale e le volontà assembleari.