FINANZIAMENTI

Fixxy, insurtech che estende le garanzie, chiude un round pre-seed da 1,8 milioni

Fixxy chiude round da 1,8 milioni

Chiuso un round pre-seed da 1,8 milioni per Fixxy, la nuova insurtech italiana delle estensioni di garanzia.

Il finanziamento è in parte garantito da Medio Credito Centrale e in parte tramite Smart&Start di Invitalia.

L’insurtech punta a una nuova raccolta entro 12 mesi per supportare l’espansione geografica e la diversificazione delle coperture.

La strategia di Fixxy

Fixxy è pronta a scalare sia in ambito geografico su specifici mercati europei, sia ampliando le categorie merceologiche gestite, sia introducendo nuovi servizi dedicati alle PMI.

L’azienda si propone come veicolo scalabile per investitori insurtech, con EBITDA atteso del 30% al quinto anno, un modello di acquisizione innovativo (referral network, ambassador universitari) e un posizionamento ESG incentrato sull’economia circolare e sostenibilità.

Come funziona Fixxy

Per assicurare il proprio dispositivo con Fixxy bastano pochi passaggi: si accede al sito o all'app, si seleziona il dispositivo e si sceglie il proprio profilo personalizzato di protezione, in base alle proprie abitudini e necessità.

L’utente ha così la possibilità di attivare la propria copertura per guasti, malfunzionamenti e danni accidentali, riparabili presso il Fixxy Point di prossimità.

È inoltre possibile inviare al point il dispositivo.

Al profilo di protezione è possibile aggiungere anche la riparazione per danni estetici e, nel caso in cui ci sia bisogno di assistenza, la insurtech attiva un percorso tramite l’intelligenza artificiale, che guida l’utente fino alla riparazione.

Le principali innovazioni

Tra le innovazioni chiave dell’app troviamo un pricing dinamico e accessibile su abbonamento che parte da 2,49€/mese, la flessibilità totale attraverso un upgrade/downgrade, pausa, rescissione dell’abbonamento, una diagnosi digitale del guasto e la gestione del sinistro tramite app e infine un CRM proprietario per retention e cross selling.

Il team

Il team fondatore di Fixxy è composto da profili senior con esperienza specifica nel settore delle estensioni di garanzia e assistenza e nelle startup.

Nell’Advisory Board, sono presenti top manager che provengono da Microsoft, Netflix, Poste Italiane, Università Bocconi e uno studio legale leader in Italia.

Il CEO Lionello Guelfi ha alle spalle 20 anni di esperienza internazionale, incluso il lancio di HomeServe Italia.

«Fixxy nasce da una visione chiara: portare efficienza e trasparenza in un mercato ad alto potenziale ma ancora opaco, attraverso un modello scalabile, diretto e digitale – afferma Lionello Guelfi, CEO e Founder. Dopo anni di esperienza in questo settore, so quanto sia urgente innovare non solo il prodotto assistenza, ma anche la relazione con il cliente finale. Con Fixxy vogliamo diventare un punto di riferimento europeo per la protezione tech, generando valore concreto per utenti, partner e investitori».