Score ESG

FinScience: partnership nel Nord Europa con TietoEVRY

finscience-partnership-tietoevry

Massimo Broggi approda alla guida di FinScience come nuovo Principal

FinScience, la società FinTech del gruppo Datrix che ha raccoglie i bilanci di sostenibilità delle aziende e le informazioni diffuse sul web dagli stakeholder per fornire score ESG, ha stretto una partnership con TietoEVRY, gruppo di sviluppo software per la finanza quotato al NASDAQ di Helsinki e Stoccolma, con un giro d’affari annuale di circa 3 miliardi di euro.

Grazie all’accordo, gli utilizzatori della piattaforma WealthMapper di TietoEVRY possono consultare gli score ESG elaborati da FinScience associati a ogni titolo quotato e valutare quindi con maggior consapevolezza gli effetti ambientali, di governance e sociali a cui potrebbero essere esposti i propri asset.

Infine, Datrix ha comunicato che Massimo Broggi approda alla guida di FinScience come nuovo Principal per affrontare al meglio anche le nuove importanti sfide internazionali.

«Con TietoEVRY siamo allineati sul fatto che misurare le performance ESG solo attraverso le tradizionali informazioni fornite una volta all’anno dalle aziende stesse oggetto di valutazione è incompleto, in quanto i dati sono parziali, statici e la natura di tale divulgazione è strettamente connessa al particolare framework di rendicontazione scelto dall'azienda – afferma Massimo Broggi, Principal di FinScience. Pertanto, l'integrazione di questa valutazione con l'analisi di grandi quantità di dati alternativi esterni generati giornalmente da tutti gli stakeholder fornisce un quadro più completo e dinamico delle prestazioni ESG aziendali».

«L'integrazione degli score ESG di FinScience nella nostra piattaforma WealthMapper fornisce valore aggiunto ai clienti e rafforza la nostra struttura di organizzazione sostenibile che offre nuovi servizi, concetti e innovazioni al mercato – afferma Sameer Datye, Head of Insurance and Wealth Solutions presso TietoEVRY. Il Nord Europa è leader quando si parla di sostenibilità e questa partnership consentirà a TietoEVRY e ai suoi clienti di avanzare ancora su questo fronte».