Alternative Data

FinScience disponibile ora per investitori, trader e consulenti privati

FinScience disponibile per investitori privati, trader e consulenti

FinScience, la piattaforma di dati alternativi del gruppo Datrix apre le porte a investitori, trader e consulenti privati.

Come si legge in un comunicato, la fintech mette oggi a disposizione la potenza dell’AI applicata alla Finanza con una interfaccia unica, intuitiva e facile da usare.

Come funziona la piattaforma

Grazie alle tre sezioni in cui è divisa la piattaforma FinScience è possibile:

  1. Identificare i titoli più interessanti tra quelli quotati sulle Borse americane, in base sia a metriche alternative proprietarie di FinScience come la popolarità digitale globale, la popolarità digitale in contesti finanziari, il sentiment digitale, sia a metriche tradizionali (prezzi, volumi, capitalizzazione di mercato);
  2. Accedere a liste di titoli ordinate per temi d’investimento che l’analisi aumentata dei dati raccolti riconosce come rilevanti dal punto di vista finanziario;
  3. Ricevere alert via email e in piattaforma relativamente ai titoli di interesse in caso di variazioni anomale nelle metriche proprietarie FinScience.

Le anomalie segnalate possono rappresentare, a seconda dei casi, un rischio o un’opportunità d’investimento.

FinScience: prova gratuita per 15 giorni

«Rendere la finanza più inclusiva e quindi sostenibile, questo l’obiettivo del FinTech – sottolinea Massimo Broggi, Principal di FinScience. Attraverso la pagina dedicata del web, i futuri utenti possono richiedere la prova gratuita per 15 giorni della piattaforma FinScience, per poi passare alla sottoscrizione dell’abbonamento al costo mensile di 18 euro. Ogni settimana gli utenti della piattaforma possono incontrare in videocall l'analista FinScience».

Cosa sono gli alternative data?

Gli Alternative Data sono dati estratti tramite tecnologie di Intelligenza Artificiale da fonti digitali non tradizionali, come social, blog, forum, siti verticali e di news, e rappresentano una risorsa sempre più preziosa anche per indirizzare gli investimenti.

I dati alternativi rivestiranno sempre maggiore importanza nell'aiutare a prevedere tendenze di mercato e rischi, soprattutto per la loro caratteristica di aggiornamento in tempo reale.

FinScience apre a tutti le porte di questo strumento.

Finora gli Alternative Data per migliorare il processo decisionale di investimento erano infatti riservati solo alle istituzioni finanziarie.

La spesa in Alternative Data degli istituzionali evidenzia come i dati alternativi stiano diventando sempre più centrali per ottenere un vantaggio competitivo: secondo un report di Grand View Research potrebbe raggiungere 17,4 miliardi di dollari entro il 2027, con una crescita del mercato del 41% Cagr da 1,6 miliardi di dollari nel 2020.

Fattore cruciale per il loro utilizzo è lo sviluppo di performanti strumenti di raccolta e analisi: infatti, solo se estratti, puliti e classificati correttamente, i dati alternativi possono dare ai decisori informazioni di grande valore in tempo reale e supportarli nella previsione di trend o anche di singoli eventi.