intelligenza artificiale

FINOM lancia l’agente contabile con l’IA per le imprese

FINOM agente contabile IA

AI autonoma per automatizzare i flussi di contabilità. È la nuova soluzione di FINOM per PMI e lavoratori autonomi, presentato per la prima volta in Germania.

FINOM ha presentato un agente AI autonomo che semplifica la gestione finanziaria e automatizza i flussi di contabilità per i liberi professionisti e le piccole imprese.

L’AI di FINOM

Le funzionalità chiave dell'agente sono le categorizzazioni e riconciliazioni proattive delle transazioni, con riconoscimento automatico di ricevute e fatture, creazione intelligente di registri contabili in base al tipo di azienda e di transazione, la gestione automatizzata dei pagamenti fiscali tramite TaxWallet, il monitoraggio in tempo reale delle scadenze e notifiche di conformità e l’assistenza intelligente per le normative fiscali nazionali.

La ricerca

La soluzione nasce per rispondere alle esigenze emerse da un recente studio che il 58% dei liberi professionisti spende annualmente tra i 500 e i 3mila euro per i servizi di contabilità, mentre l'85% trova che le soluzioni attuali siano troppo complesse. Lo studio ha anche rivelato che il 70% degli intervistati richiede una soluzione all-in-one per le proprie esigenze di gestione finanziaria.

«Gli imprenditori di oggi devono scegliere tra commercialisti costosi e lenti a rispondere e strumenti self-service basici che non sono in grado di evolvere assieme alle loro esigenze aziendali –  ha dichiarato Ivo Dimitrov, Chief Venture Officer di FINOM. Il nostro agente di contabilità IA colma questo divario con un approccio proattivo, gestendo automaticamente le attività di routine, fornendo notifiche tempestive e richiedendo la conferma dell'utente solo quando necessario. Questo rappresenta un passaggio fondamentale da una gestione finanziaria reattiva a quella proattiva». 

«L'implementazione di agenti IA autonomi segna un cambiamento fondamentale nel modo in cui gli imprenditori europei gestiranno le proprie finanze – ha dichiarato Andrey Petrov, CEO e co-fondatore di FINOM. Combinando i dati finanziari con un agente IA in grado di operare in modo indipendente, stiamo rendendo accessibile alle piccole imprese una gestione finanziaria di livello aziendale».