Milano, arriva Finnovaction: startup studio italiano

Finnovaction

Nasce Finnovaction, il primo startup studio italiano con focus sui servizi finanziari.

Finnovaction si concentra su aziende la cui offerta è volta a innovare mediante le nuove tecnologie i servizi del mondo finanziario e in grado di scalare a livello europeo.

La società, che prende il via dalle esperienze di Carlo Giugovaz e Marco Berini, ha la sua sede presso Polihub di Milano, l'Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Cosa è un startup studio

Gli startup studio sono società che "creano" startup e, a loro volta, sono una asset class su cui gli investitori possono puntare, riducendo il rischio.

L'obiettivo di uno studio è creare un portafoglio di startup sostenibili e di successo che si trasformeranno in società indipendenti.

Link tra aziende e giovani talenti

In questa cornice, Finnovaction si presenta sul mercato come un asset italiano aperto ad aziende e ai giovani del Paese.

Da una parte può collaborare con le aziende che operano nei servizi finanziari come laboratorio di innovazione, dall’altro è a disposizione di giovani talenti che vogliono specializzarsi e investire la loro carriera nel fintech.

Il modello operativo

Finnovaction si concentra sulle primissime fasi di vita delle proprie startup, dallo stadio pre-seed fino all’ingresso sul mercato, consentendo ai propri investitori un ROI potenzialmente molto più alto, rispetto a investimenti in società più consolidate.

In cantiere 4 progetti

Il piano di lavoro di Finnovaction è su base settennale e al 2030 prevede la creazione e sviluppo di 10 startup (da seguire dalla fase di nascita alla exit) e nel cantiere dell’azienda ci sono già quattro progetti.

Questi riguardano il settore real estate, quello dei mediatori creditizi, le tecnologie per l’AI applicate alla finanza e l'orientamento e il finanziamento degli studi.

Quest’ultimo è Progetto Studenti, che supporta i giovani e le famiglie nell’accesso alla formazione universitaria e di miglioramento delle condizioni di accesso all’istruzione superiore, grazie al ruolo delle banche.

Un’opportunità di crescita

«Siamo entusiasti di lanciare Finnovaction – dichiara Carlo Giugovaz, CEO e co founder di Finnovaction. Crediamo che il mercato fintech italiano offra grandi opportunità di crescita e vogliamo contribuire a creare startup fintech di successo che possano avere un impatto positivo sul nostro Paese».

«Il nostro obiettivo è quello di offrire agli investitori l’opportunità di partecipare alla crescita del mercato fintech italiano – aggiunge Marco Berini, Co-fondatore di Finnovaction. Crediamo che le nostre competenze e il nostro network ci permettano di creare startup fintech di successo con un alto potenziale di ritorno sull’investimento».

 

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri