Intelligenza artificiale ibrida per gestire la compliance normativa in banca.
Expert.ai ha ideato EIX-Regulation, soluzione di Hybrid AI in ambito Regulatory Technology (RegTech) che punta a trasformare il modo in cui banche, istituzioni finanziarie, intermediari vigilati, assicurazioni e qualsiasi industry regolamentata gestiscono regulatory tracking e change management normativo.
Affrontare la complessità normativa
EIX-Regulation notifica i cambiamenti normativi, puntando a interpretarli per correlarne gli impatti interni e anticiparne le implicazioni attraverso analisi predittive.
Rileva automaticamente aggiornamenti normativi da fonti ufficiali (regulatory tracking), mappa i cambiamenti su policy e processi interni, genera insight proponendo suggerimenti su azioni correttive o adeguamenti documentali.
In questo modo, l’attività di orchestrazione del change management da parte dei professionisti della compliance risulta più efficace, grazie anche a flussi automatizzati di notifica, assegnazione task e audit trail e all’analisi dei feedback con i sistemi aziendali.
L’approccio tecnologico
A differenza dei tradizionali tool per il RegTech, EIX-Regulation unisce le potenzialità di machine learning e LLM/Generative AI con la precisione e completezza fornite dall’approccio di AI neuro-simbolica basata su knowledge graph per supportare i team compliance e legal a identificare non solo dati critici ma anche eventuali gap fra norme e procedure.
«In un momento in cui l’evoluzione normativa e il rischio sanzioni impone un nuovo paradigma per la compliance, siamo davvero soddisfatti di portare sul mercato una soluzione unica e davvero “intelligente”, fruibile e customizzabile attraverso EidenAI Suite sulle diverse esigenze di banche, SGR, assicurazioni e in generale tutte i settori di mercato regolamentati – ha dichiarato Umberto Pardi, CRO di expert.ai. EIX-Regulation abilita i professionisti della compliance a trasformare una gestione reattiva in approccio proattivo, sfruttando l’espansione delle capacità operative dell’AI per dedicarsi alla risoluzione di criticità e in generale ad attività a maggior valore aggiunto».