EVENFI dà il via al servizio di gestione dei portafogli di run-off, pensato per le piattaforme di crowdfunding che decidono di cessare l’attività di origination, oppure di uscire dal mercato.
La prima realtà a utilizzare il servizio di run-off è Rendimento Etico, che trasferisce la gestione dei prestiti esistenti sull’infrastruttura tecnologica CoreFi di Criptalia.
Che cosa è il run-off
Il concetto di run-off è legato alla gestione della fase finale di vita dei contratti: i prestiti già erogati continuano a essere amministrati fino alla scadenza naturale, senza interruzioni né modifiche delle condizioni economiche.
Questa opzione permette alle piattaforma di crowdfunding di offrire continuità e stabilità agli investitori, i cui contratti restano invariati, trasferendone però la gestione per avviare una “uscita ordinata” dal mercato.
E risulta utile in questa fase di consolidamento del crowdfunding, evidente dopo l’impatto del regolamento europeo, tanto più che si tratta di un processo regolamentato e che rispetta proprio il Regolamento Europeo sul Crowdfunding (ECSP), con standard elevati di sicurezza informatica, tracciabilità dei flussi e protocolli di gestione del rischio.
«La fiducia degli investitori è il capitale più prezioso del crowdfunding e la nostra missione è proteggerla anche nelle fasi di uscita dal mercato sottolinea Diego Dal Cero, CEO di EvenFi SA.