Prestito titoli con eToro. La piattaforma di trading ha attivato la funzionalità che consente agli utenti di ottenere rendimenti aggiuntivi prestando le proprie azioni.
Le attività sono gestite grazie alla collaborazione con BNY, che funge da depositario, e con la piattaforma di prestito titoli EquiLend, che ha il compito di identificare i mutuatari nel processo di prestito titoli.
Come funziona
Solo le posizioni azionarie intere “reali” sono idonee per il prestito, il che significa che CFD e azioni frazionate sono escluse.
Le azioni idonee sono arrotondate per difetto all'azione intera più vicina e i titoli con bassa liquidità di mercato, alta volatilità e forte domanda hanno maggiore probabilità di essere presi in prestito e di generare guadagni più elevati.
Quando vengono prestate, queste azioni sono garantite da un collaterale, cioè da un deposito cauzionale a tutela del prestatore.
Di chi sono le azioni una volta cedute?
Gli utenti eToro che prestano le loro azioni ne cedono temporaneamente la proprietà al prestatario, perdendo quindi i relativi diritti di voto nel periodo in cui i titoli risultano in prestito. Tuttavia, possono ancora ricevere dividendi, vendere le azioni o uscire dal programma in qualsiasi momento e senza alcun costo.
Gradualmente, la funzione sarà estesa a tutti i membri dell’eToro Club.
«L’opportunità di fare prestito di titoli, ottenendo così un reddito passivo da queste attività, è tradizionalmente ad appannaggio delle grandi istituzioni finanziarie, mentre per gli investitori retail è stato molto più difficile accedervi, nonostante si tratti di una pratica importante che contribuisce a sostenere la liquidità dei mercati finanziari. Sfruttando i servizi di Global Clearing di BNY, vogliamo mettere tutti sullo stesso piano, consentendo quindi anche ai milioni di utenti di eToro nel Regno Unito e in Europa di operare in prestito titoli in modo semplice e trasparente», ha dichiarato Yossi Brandes, VP Execution Services di eToro.
«Siamo lieti di ampliare il nostro rapporto con eToro, supportando una soluzione olistica che comprende clearing, settlement, custodia, cambio e gestione della liquidità. Questo sviluppo rappresenta il top di gamma nel lavoro congiunto di eToro, Equilend e BNY per offrire agli investitori accesso a funzionalità all'avanguardia», ha affermato Victor O'Laughlen, Head of Global Clearing di BNY.
«La collaborazione tra EquiLend Spire e eToro segna un significativo progresso nel mercato del prestito titoli. Questo passo non solo dimostra l'impegno di EquiLend Spire verso l'innovazione, ma anche la dedizione di eToro nel fornire soluzioni finanziarie efficienti e moderne ai propri utenti», ha concluso Dan Dougherty, Managing Director, Global Head of Sales & Account Management di EquiLend.