eToro: accordo con Tasse Trading per dichiarare gli investimenti nel 730

eToro dichiarazione investimenti
Massimo Citoni, Country Manager Italia di eToro

I trader di eToro hanno a loro disposizione la consulenza fiscale di Tasse Trading per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

La piattaforma di trading ha stretto un accordo la società specializzata nell’erogazione di servizi di consulenza fiscale a investitori con conti esteri.

Assistenza nella compilazione

Grazie alla partnership, i clienti eToro in Italia possono richiedere tutte le informazioni necessarie per dichiarare i dati relativi al proprio conto eToro nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

Il servizio è accessibile direttamente dal sito eToro Italia, nella sezione dedicata al supporto fiscale.

Tasse Trading si occupa di trasformare i dati del loro conto eToro in un documento fiscale pronto per l’invio.

La collaborazione permette inoltre agli utenti di ridurre al minimo tempi ed errori nella dichiarazione, affidandosi a un servizio già collaudato e specificamente pensato per chi investe tramite piattaforme come eToro.

Nel dettaglio, gli utenti che lo desiderano possono richiedere il modello redditi precompilato di eToro, il calcolo dell’IVAFE (imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero), così come delle imposte da pagare su plusvalenze, interessi e dividendi relativi al loro conto eToro.

«Siamo molto orgogliosi di poter contare sul supporto di un partner di valore come Tasse Trading – ha commentato Massimo Citoni, Country Manager Italia di eToro. Siamo consapevoli che i rapporti con la tassazione e il fisco sono un tema molto sentito. Come ci riportano i dati dell’ultimo Retail Investor Beat - il nostro sondaggio trimestrale condotto su un campione di 11.000 investitori retail nel mondo, di cui 1.000 in Italia - un investitore retail italiano su cinque dichiara di avere molte difficoltà nel comprendere le normative fiscali. In eToro non vogliamo che gli adempimenti burocratici possano essere un ostacolo e per questo vogliamo fare il possibile per garantire ai nostri utenti tutto il supporto necessario per la compilazione della loro dichiarazione dei redditi».

«Siamo entusiasti di collaborare con eToro a pieno supporto dei loro clienti. Con l’aumento dell’interesse e della partecipazione del pubblico retail ai mercati finanziari stiamo assistendo a una crescita delle richieste di consulenza sul tema fiscale – ha dichiarato Melvin Clough, Amministratore Delegato di Tasse Trading. La difficoltà più evidente per un investitore è la complessità della normativa fiscale, ma la sfida più grande e insidiosa è un'altra: l'applicazione pratica di queste norme. È questo passaggio cruciale dalla teoria alla pratica che crea la maggiore difficoltà e il rischio più concreto per l'investitore. Ci impegniamo costantemente per mantenere elevata la qualità dei nostri servizi che riteniamo siano di estrema importanza per gli investitori».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri