Progetto gestito da Corvallis

Banking as a Service, la soluzione Essence di Finastra disponibile per BKN301 Group

Essence Finastra BKN301 Group

Stiven Muccioli, fondatore e CEO di BKN301

BKN301 Group adotta la soluzione Essence di Finastra per offrire nuove soluzioni di Banking as a Service ai suoi clienti.

L’iniziativa arriva grazie a una partnership sottoscritta tra Finastra e BKN301. Il progetto è stato gestito da Corvallis (Tinexta Group).

Obiettivo della partnership

Con Essence, distribuito sul cloud di Microsoft Azure e integrato con la Open Banking Compliance di Salt Edge, BKN301 Group può gestire i metodi di pagamento internazionali come i trasferimenti SEPA e SWIFT e tutti i dati contabili per i clienti corporate. Inoltre, il gruppo dà la possibilità ai propri clienti di aprire conti ed emettere direttamente carte in modo rapido.

Come funziona Essence

Essence è una piattaforma di digital banking di nuova generazione che combina funzionalità avanzate e una tecnologia innovativa per aumentare l'agilità aziendale, ridurre i costi e migliorare l'efficienza operativa.

La sua architettura aperta consente agli istituti finanziari di aggiungere in modo graduale servizi a valore aggiunto e aumentare la crescita del business. L'Open Banking Compliance di Salt Edge offre inoltre una copertura completa dei mercati regolamentati con standard API interbancari e paneuropei.

Ottimizzare i tempi e migliorare il servizio

«Abbiamo scelto Finastra per la sua offerta olistica e integrata, che ci permette da un lato di ridurre il time to market mentre sviluppiamo in modo incrementale i nostri servizi, e dall’altro di adattarci rapidamente alle nuove richieste legislative e dei clienti, entrando in nuovi mercati in linea con la nostra roadmap», dichiara Stiven Muccioli, fondatore e CEO di BKN301.

«La nostra soluzione SaaS scalabile e basata su API aperte che consente integrazioni seamless con servizi come la compliance Open Banking di Salt Edge, offre alle fintech la flessibilità necessaria per adattarsi e crescere rapidamente», aggiunge Siobhan Byron, EVP, Universal Banking di Finastra.

«BKN301 ha combinato la potenza della soluzione di digital banking di Finastra e la conoscenza di Corvallis delle regole e dell'ambiente in cui implementare ed eseguire la piattaforma», conclude Francesco Magnani, Client Manager di Corvallis.