HEALTHTECH

Programmi di nutrizione per i dipendenti nelle soluzioni per il welfare di Elty

Programma Nutrizione Personalizzata Elty

Elty ha introdotto il programma Nutrizione Personalizzata come parte integrante del welfare aziendale.

La soluzione di welfare è già stata testata con una fase pilota all’interno del settore assicurativo: Nutrizione Personalizzata si pone l’obiettivo di aiutare i dipendenti a prendere scelte alimentari giuste, migliorando la qualità della vita e rendono la giornata lavorativa meno faticosa attraverso servizi di consulenza nutrizionale online e piani alimentari su misura.

I risultati del pilota

I programmi pilota avviati da Elty nel settore assicurativo confermano un forte interesse tra i dipendenti.

Tra gli utilizzatori di Nutrizione Personalizzata, il 59% sono donne e il 41% uomini, con una rappresentanza significativa nella fascia di età tra i 39 e i 49 anni (43%).

Come funziona la Nutrizione Personalizzata

Il programma offre un approccio mirato, accessibile e ricco di funzionalità pensate per rispondere alle diverse esigenze individuali.

Attraverso un servizio di consulenza nutrizionale online, i dipendenti possono ottenere diete e consigli personalizzati per affrontare esigenze specifiche come la perdita di peso, l'ottimizzazione della performance sportiva, la gestione delle patologie croniche o la transizione verso regimi alimentari vegetariani e vegani.

Il percorso prevede una prima visita gratuita della durata di 45 minuti, al termine della quale viene elaborato un piano nutrizionale su misura, con possibilità di ulteriori controlli.

Piani alimentari e supporto psicologico

Per le aziende che scelgono di integrare anche i servizi di supporto psicologico, consolidati da tempo sulla piattaforma, il percorso nutrizionale può essere ulteriormente valorizzato, affiancando i dipendenti con uno psicologo per lavorare su aspetti come motivazione, consapevolezza del corpo e aderenza ai piani alimentari, massimizzando così i risultati.

Perché l’alimentazione

Il nuovo programma si inserisce perfettamente in un contesto sociale in cui il bisogno di supporto nutrizionale è evidente: secondo il 4th Italian Obesity Barometer Report, infatti il 46% degli adulti italiani è in eccesso di peso, mentre meno del 7% della popolazione consuma le cinque porzioni raccomandate di frutta e verdura al giorno. Al tempo stesso, l'offerta pubblica non riesce a rispondere pienamente alle necessità di prevenzione, lasciando spazio a soluzioni innovative e private.

«Per il mercato dell'healthy eating globale è prevista una crescita del 64% nei prossimi 8 anni, un dato che evidenzia l'importanza crescente della nutrizione nella quotidianità delle persone. In questo contesto, il welfare aziendale gioca un ruolo chiave, non solo come incentivo per attrarre e fidelizzare talenti, ma anche come strumento per promuovere un ambiente lavorativo sano e sostenibile», afferma Andrea Orani, CEO & Co-Founder di Elty.