La startup innovativa Doctorium ha ottenuto un round di finanziamento di 430mila euro da CDP Venture SGR Fondo Nazionale Innovazione.
Che cosa fa Doctorium
Doctorium utilizza le tecnologie digitali per innovare le forme e le modalità di cura e assistenza dei pazienti a distanza: via internet, Doctorium offre all’utente, ovunque si trovi, un consulto con un medico specialista o uno psicologo.
CDP Venture Capital Sgr, Entopan Innovation e altri investitori
Al finanziamento di 430.000 euro partecipa CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione tramite il Fondo Italia Venture II nell’ambito del Programma “Seed per il Sud”, affiancando altri investitori privati, tra cui Entopan Innovation, incubatore del gruppo Entopan che sta incubando Doctorium.
I numeri di Doctorium
Il progetto Doctorium, entrato nella fase operativa da settembre 2019, coinvolge ora oltre 100 medici specialisti che hanno finora erogato oltre 2.000 consulti. I dati del terzo e quarto trimestre 2020 mostrano una crescita del numero di video-consulti.
«La tecnologia rende attuabili nuovi modelli di cura in cui i pazienti possono ricevere consulti, prescrizioni e monitoraggio delle terapie, ovunque si trovino – afferma Paolo Ciaccio, COO di Entopan Innovation, acceleratore che ospita Doctorium. Aree interne, centri minori e zone periferiche potranno godere della stessa assistenza dei centri urbani più evoluti. Crediamo che l’impatto sociale di Doctorium possa essere dirompente. Per questo motivo abbiamo deciso di supportarne lo sviluppo e siamo felici che CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione abbia scelto di essere con noi in questo progetto. Favorire una innovazione tecnologica che porti benefici concreti all’umanità è al centro della nostra mission, e Doctorium si inserisce appieno in questo orizzonte di sviluppo che all’interno del Gruppo Entopan definiamo Innovazione Armonica».