Prosegue l’espansione di Bitpanda nel Web3 con il lancio del DeFi Wallet.
Il Bitpanda DeFi Wallet mette a disposizione tutto ciò che serve per fare trading, generare rendimenti e gestire asset onchain attraverso le principali blockchain, da un’unica app.
Al lancio, il wallet supporta oltre 5mila token e diverse chain, tra cui Ethereum, Solana, Polygon, BNB Chain, Avalanche, Optimism, Base e Arbitrum.
Come funziona il wallet DeFi di Bitpanda
Il DeFi Wallet è completamente integrato nell’ecosistema Bitpanda e gli utenti possono trasferire asset dal proprio account Bitpanda al Wallet in pochi tap, senza dover inserire manualmente indirizzi e riducendo così il rischio di errori.
Attraverso il wallet si accede al momento a 8 blockchain principali (altre sono in arrivo, conferma Bitpanda, che si occupa anche di gestire le commissioni gas su alcune reti Layer 1 e 2, a eccezione di quelle sulla rete principale di Ethereum, NdR), con 5mila token disponibili per swap automatici, senza la necessità di inserire manualmente gli indirizzi, e funzionalità di smart routing per fare trading al migliore prezzo.
Il wallet è una applicazione blockchain self-custodian, di conseguenza il controllo delle chiavi private e degli asset è in mano all’utente e non a Bitpanda, che comunque ha reso disponibile la funzione opzionale di Backup per evitare di gestire manualmente le seed phrase (le frasi di recupero, NdR).
Programma di loyalty con token Vision
Nelle prossime settimane, Bitpanda lancerà anche il suo programma di loyalty Web3-native, alimentato dal token Vision (VSN).
Gli utenti potranno guadagnare punti completando semplici “quest” onchain – come attività di trading o earning – che determineranno la loro posizione in una classifica.
Il posizionamento influenzerà direttamente i premi ricevuti.
Il token Vision fungerà inoltre da moltiplicatore: più VSN un utente metterà in staking, più punti riceverà per ogni azione.
Il programma, pensato per premiare il coinvolgimento reale, offrirà non solo airdrop (coin o token gratuiti, NdR) ma anche vantaggi esclusivi e accesso anticipato ai futuri prodotti Bitpanda.
«La missione di Bitpanda è aiutare gli investitori a prendere il controllo e accelerare il raggiungimento della loro libertà finanziaria – commenta Lukas Enzersdorfer-Konrad, Co-CEO di Bitpanda. Questo significa fornire agli utenti gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire i propri investimenti – on chain e off chain. Purtroppo, sebbene il Web3 nasca per dare potere alle persone, troppo spesso finisce per escluderle. Noi oggi cambiamo questa dinamica».