Insurtech per la mobilità

Datafolio, completato round di investimento di 4,3 milioni

Datafolio lancia la prima assicurazione al chilometro

Yuri Narozniak, co-fondatore e CEO di Datafolio, ed Emmanuel Pierron, Direttore Generale

Completato a fine 2021 il primo round di investimento per Datafolio.

La insurtech è riuscita a raccogliere 4,3 milioni di euro in seed, ed è ora pronta a lanciare in Italia e in Francia la prima assicurazione che copre al chilometro tutte le forme di mobilità.

Tra gli investitori vanno inclusi il family office Arjo (Fondatore di La Financière de l'Echiquier), Eric Huet (Fondatore di Ventech), Fabio Sbianchi (Fondatore di Octo Telematics), Arnaud Monnier (Fondatore dell'agenzia Altima-Accenture Interactive), Valerio Caracciolo, Arnaud Rofidal e Serge Brunschwig.

«Mentre i dati e la tecnologia stanno rendendo l'assicurazione più equa e trasparente, le offerte della maggiore parte degli assicuratori tradizionali non cambiano – sottolinea Yuri Narozniak, CEO di Datafolio. Questo divario crea enormi opportunità per un nuovo attore come Datafolio, che sta reinventando il modello di assicurazione della mobilità».

I servizi dell’applicazione

La risposta di Datafolio è un'applicazione su smartphone che assicura ogni individuo per il suo reale uso della mobilità, per ciascuno dei mezzi di trasporto che utilizza, e secondo la sua reale esposizione al rischio (il prezzo per chilometro tiene conto del comportamento di guida, del tipo di strada, del tempo e di altri fattori).

L'attivazione dell'assicurazione per ogni viaggio è automatica, e tutte le informazioni necessarie per capire il rischio e la tariffa sono date all'utente viaggio per viaggio.

Il contratto non è vincolante e può essere stipulato per viaggio, per un mese, o a ricarica.     

Datafolio, l’“assicurazione in tasca”

«Una volta scaricata l'app e stipulata l'assicurazione, il rilevamento dei viaggi e la classificazione del mezzo di trasporto sono automatici – spiega Emmanuel Pierron, Direttore Generale di Datafolio. Senza alcuna azione manuale richiesta, l'assicurato è automaticamente coperto ovunque vada. Inoltre, ogni assicurato può beneficiare, chilometro per chilometro, di sconti del 50% se guida con prudenza e fino all'80% a seconda delle condizioni di circolazione».

Questo prodotto è disponibile in Italia da dicembre 2021 e sarà disponibile da aprile in Francia. Come dichiarato dall’azienda, «i fondi raccolti sono stati e saranno dedicati allo sviluppo del prodotto, alla sua commercializzazione in Italia e in Francia e al miglioramento dell'offerta del prodotto e dell'esperienza del cliente».