MARKETING DIGITALE

I segreti di un crowdfunding di successo

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I dati sul crowdinvesting in Italia nel 2020 confermano la continua crescita di questo strumento, ma mostrano anche che non tutte le campagne hanno successo.

Un’indagine di Scai Comunicazione ha cercato di capire quali sono i fattori che portano una campagna di crowdfunding a raggiungere l’obiettivo: sì, è quasi tutto merito del digital marketing.

Lo studio dimostra un aspetto probabilmente intuibile: il numero degli investitori è strettamente correlato alle interazioni digitali, alle riproduzioni dei contenuti video relativi all’offerta, al numero di utenti raggiunti tramite adv mirate. Il marketing fa la differenza, insomma.

Ed è cruciale l’interazione diretta con diverse categorie di stakeholders, tramite social media e altre piattaforme.

L’analisi è stata realizzata da Lucia Michela Daniele, assegnista di ricerca presso l’Università della Campania, commissionata da Scai Comunicazione, e sarà presentata da Scai nella sua interezza nel corso dell’evento Crowd Generation in programma il prossimo 8 settembre.

«Questo studio - anticipa Michele Franzese, esperto di equity crowdfunding di Scai - è per noi solo l’inizio di un percorso di indagine che fa chiarezza sul rapporto tra marketing e crowdfunding e si pone in un quadro più generale di divulgazione degli strumenti e delle piattaforme di equity crowdfunding per metterli a disposizione di un numero sempre maggiore di startup, pmi e investitori».