Il Regtech per automatizzare i processi di antiriciclaggio, abbattere i falsi positivi e consentire alla compliance di intervenire manualmente solo nei casi veramente ad alto rischio.
La piattaforma ClubDealDigital ha adottato la soluzione di screening per l’antiriciclaggio della Regtech Cleverchain, che integra informazioni provenienti da banche dati mondiali per un’analisi costante e real time degli utenti: un Perpetual KYC.
«Il settore si sta muovendo verso un approccio di KYC continuo (Perpetual KYC), che permette di avere visibilità della base clienti attraverso un monitoraggio continuo, in grado di identificare eventuali eventi ad alto rischio con precisione e tempestività – racconta Roberto Ferrari, Presidente Esecutivo di ClubDeal SpA. Abbiamo quindi scelto il team di esperti di compliance di Cleverchain, che ha creato questa soluzione per una delle più grandi banche retail del Regno Unito. Sono stati rafforzati i controlli AML sull’intero portafoglio clienti, consentendo al nostro team di compliance di focalizzarsi solo sui casi ad alto rischio».
Processi automatizzati. Ma l’intervento manuale serve
L’automazione dei processi di AML ha naturalmente diminuito l’intervento manuale: il team deve solo inserire a sistema i dati di anagrafica. Il tool fa un controllo AML in tempo reale e in accordo alla policy interna di antiriciclaggio della piattaforma, per poi avviare un match che porta all’attenzione del team della compliance solo i casi veramente ad alto rischio.
«Fin da subito è emerso il beneficio in termini di antiriciclaggio e adeguata verifica del cliente, che consente una significativa riduzione delle tempistiche e uno snellimento delle procedure – commenta Ferrari. L’attività manuale, anche se presente in parte, si concentra appunto sulle segnalazioni ad alto rischio».
Abbattere i falsi positivi
Il problema dei falsi positivi era sicuramente uno degli aspetti più critici dei primi tempi per la piattaforma digitale: il processo di verifica prevedeva infatti ulteriori controlli che si prestavano a errori operativi, oltre che di interpretazione.
«Considerata anche la forte crescita del numero di clienti che abbiamo registrato negli ultimi anni, il controllo completamente manuale sui falsi positivi non era sostenibile dal punto di vista operativo – continua Ferrari. Ora abbiamo diminuito significativamente i double check manuali e il numero di falsi positivi, ridotti di oltre il 70%».
Il processo di KYC per le persone giuridiche
A breve il tool troverà nuove applicazioni all’interno di ClubDealDigital. L’obiettivo è infatti attivare i controlli di antiriciclaggio in maniera automatica nel momento in cui gli investitori, persone fisiche e giuridiche, si iscrivono alla piattaforma.
«In questo modo, avremo una mappatura automatica e completa sin dall’inizio – evidenzia Ferrari – e a brevissimo testeremo con Cleverchain anche la soluzione dedicata alle persone giuridiche».
Cogliere l’opportunità del Regtech
L’AML, infine, è un tema di compliance che tocca il fintech al pari delle istituzioni tradizionali. Ma che può trarre molti vantaggi dall’automazione tecnologica e dall’innovazione.
«Negli ultimi anni abbiamo osservato un’intensa attività regolamentare sul fronte dell’antiriciclaggio, che ha spinto gli intermediari finanziari a definire gradualmente presidi organizzativi e di controllo interno più efficienti. È in corso, inoltre, un processo di convergenza della regolamentazione e della Vigilanza a livello comunitario e si sta rafforzando la collaborazione tra i Paesi membri dell’Unione europea. Dal punto di vista delle tecnologie, poi, si ritrovano sempre più soluzioni che abbracciano l’intera filiera di processo: dalla profilatura del cliente all’adeguata verifica, fino a giungere ai processi di monitoraggio continuo e rilevamento dell’operatività sospetta – conclude Ferrari. Noi ci siamo mossi da subito in questa direzione, in modo da garantire un controllo accurato end-to-end».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di gennaio/febbraio 2023 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.